Caro estate, Federconsumatori: trasporti +10%, hotel +17%

Aumenti in arrivo per le vacanze estive. Come ogni anno, con l'avvicinarsi del picco delle partenze tra luglio e agosto, le associazioni dei consumatori rilevano rincari. In particolare secondo Federconsumatori "quest'anno, il 41,3% degli italiani andrà in vacanza (+2,3% rispetto allo scorso anno). Di questi, il 52,7% opterà per un soggiorno "ridotto', di 3-5 giorni, cercando soluzioni per contenere le spese, come l'ospitalità presso amici e parenti". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Così La Repubblica: “Ma il grande colpo di De Laurentiis è il centrale appena strappato al Torino (Buongiorno), che potrebbe rinunciare a qualche giorno di vacanza per raggiungere al più presto i suoi nuovi compagni, già in ritiro in Val di Sole con Conte. (Terzo Tempo Napoli)

Negli ultimi anni, le abitudini degli italiani in fatto di vacanze hanno subito cambiamenti radicali: nel 2024, oltre il 40% ha deciso di evitare l’alta stagione, quasi 1 italiano su 4 ha pianificato le ferie tra aprile e luglio, mentre solo la metà degli italiani partirà ad agosto. (Travelnostop.com)

Complessivamente un andamento positivo contraddistinto da un significativo anticipo delle prenotazioni che si concentra tra dicembre e febbraio e che assicura la più ampia gamma di scelta e i prezzi più interessanti". (Tuttosport)

38 mln di italiani in viaggio nell’estate 2024

Milano, 11 lug. I dati confermano una stagione positiva con ricavi in crescita del 5% rispetto al pari periodo del 2023, che era stato un anno record per il turismo organizzato. (Agenzia askanews)

Così Pier Ezhaya, presidente ASTOI Confindustria Viaggi, ha commentato i dati sull’estate 2024 diffusi dall’associazione. – “Le prenotazioni per l’estate 2024- sono in crescita per tutti i nostri associati, con un incremento medio del 5%. (Agenzia askanews)

Sono circa 38 milioni gli italiani che nel corso dell’estate si concederanno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, per una spesa media procapite di 746 euro (+12% rispetto al 2023). (Vinonews24)