Vi racconto la prezzemolina Elisabetta Belloni
Vi racconto la prezzemolina Elisabetta Belloni Storia e cronaca, fra carriera, successi e increspature, di Elisabetta Belloni, che si è dimessa da direttore del Dis, la struttura di coordinamento dei Servizi segreti. Estratto di un approfondimento di Giuseppe Oddo, già firma di punta del Sole 24 ore, tratto da Appunti di Stefano Feltri. Elisabetta Belloni è una diplomatica dalla lunga carriera, è arrivata al vertice del Dis nel 2021, su indicazione del governo Draghi. (Start Magazine)
La notizia riportata su altri media
Tra i papabili ci sono l'attuale vice di Belloni, la prefetta Alessandra Guidi, il prefetto Vittorio Rizzi, ora vicedirettore dell'Aisi, l'Agenzia informazioni e sicurezza interna, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini. (Italia Oggi)
Oppure le tensioni all’interno dell’intelligence e le incomprensioni con l’Autorità delegata Alfredo Mantovano, la fiducia venuta meno con la premier Giorgia Meloni? O ancora la gestione del delicatissimo caso di Cecilia Sala fra Palazzo Chigi e le agenzie degli 007? Le dimissioni Cosa ha convinto Elisabetta Belloni, direttrice del Dis, l’ambasciatrice nominata da Mario Draghi a capo dei Servizi segreti, confermata da Giorgia Meloni con un rapporto di fiducia cresciuto nei mesi, a rassegnare le dimissioni? Dal 15 gennaio Belloni lascerà l’incarico. (ilgazzettino.it)
Il prossimo 15 gennaio, dopo quasi cinque anni alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, prima donna al vertice del DIS, lascerà il suo incarico. (Io Donna)
Piuttosto, si può ripercorrere brevemente la biografia di una diplomatica, ambasciatrice, senza macchie e ombre, di assoluta levatura e di grandi capacità che ha sfiorato, addirittura, il Quirinale. (il Giornale)
Come già anticipato, Elisabetta Belloni ha rassegnato le dimissioni dalla direzione del Dis, il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, incarico che ricopriva dal maggio 2021. La sua decisione diventerà effettiva il prossimo 15 gennaio, ma circolano già i nomi sui possibili successori, dalla vice Alessandra Guidi al direttore dell’AISE, Gianni Caravelli. (Virgilio Notizie)
Il primo Consiglio dei ministri del 2025, a quanto si apprende, si terrà giovedì alle 18. (QUOTIDIANO NAZIONALE)