Meteo, allerta in sei Regioni: nubifragi, vento forte e rischio esondazioni. Le previsioni e le aree coinvolte
La giornata di domenica 15 dicembre sarà contrassegnata da un aumento della pressione sul bacino del Mediterraneo, anche se su una fetta d'Italia saranno possibili rovesci (anche forti). L'area di bassa pressione che ha attraversando l'Italia sabato, infatti, raggiungerà i settori più meridionali della penisola. Sulla base delle previsioni meteo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso che prevede, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, sulla Calabria, specie sui settori tirrenici, in rapida estensione alla Sicilia, soprattutto sui settori tirrenici centro-orientali. (leggo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Sul nostro Paese, la circolazione generale è dominata da due figure contrapposte. Da un lato il panorama meteorologico è condizionato da una residua circolazione ciclonica che si andrà a concentrare nelle prossime ore sulle regioni del Sud e su alcuni tratti del versante adriatico centrale. (iLMeteo.it)
Sulla base delle previsioni il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso che prevede dal mattino di domani, domenica 15 dicembre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, specie sui settori tirrenici, in rapida estensione alla Sicilia, soprattutto sui settori tirrenici centro-orientali. (Livesicilia.it)
Dalle 9 di domani, sabato 14 dicembre, alle 9 di dopodomani, domenica 15 dicembre, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione con precipitazioni intense sulla gran parte del territorio e un rischio idrogeologico localizzato. (Regione Campania)
Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla in sei regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. (Fanpage.it)
La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi che insisteranno su tutta la Campania, ad eccezione delle Zone di interesse 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dalle ore 9:00 di domani, 13 dicembre, fino alle ore 9:00 di sabato, 14 dicembre 2024. (La Repubblica)
La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla per domani, sabato 14 dicembre, per sei regioni italiane, tra cui la Calabria. Il maltempo, che si manifesterà a partire dalla serata di oggi, venerdì 13 dicembre, porterà temporali e forti raffiche di vento, con un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche. (Calabria Magnifica)