Allerta maltempo in Piemonte: Tanaro e Po restano sorvegliati speciali
È stata una notte di attesa, con la pioggia che non si è fermata. Ieri il bollettino dell’Arpa Piemonte ha previsto l’allerta idrogeologica arancione (3° livello di emergenza su 4) almeno fino alle 13 di oggi, quando sarà diramato il nuovo report. Ma la forte instabilità e il continuo mutare del meteo non autorizzano ad abbassare la guardia, almeno fino a domani. E per oggi il centro funzionale dell’Arpa ha esteso l’«arancione» per pericolo idrogeologico anche in alcune zone del Saluzzese. (La Stampa)
Su altri media
Alle 4 il fiume Bormida ha rotto gli argini ad Acqui Terme nell’area degli archi romani, sua naturale “zona di espansione”, travolgendo l’antico manufatto e la pista ciclabile. Nell’Acquese Allagamenti e frane hanno interessato l’intera valle Bormida, da Merana ad Acqui: la statale 30 è stata interrotta a Dego, già oltre il confine con Savona Chiusa la strada provinciale 228 a Bistagno, nel Comune di Sessame: diverse le aree allagate in paese. (La Stampa)
PIEMONTE – Permane l’allerta arancione in provincia di Alessandria anche se i settori passano ora solo a uno e interessano in particolare l’acquese e ovadese. Il bollettino Arpa di questa domenica 27 ottobre 2024 indica ancora la permanenza di uno stato di attenzione in tutta la regione che rimane gialla per rischio idrogeologico. (Radio Gold)
Nelle ultime 12 ore precipitazioni forti hanno interessato la fascia montana e pedemontana nordoccidentale della regione, dal Verbano fino alle valli di Lanzo. I quantitativi maggiori si sono osservati nelle stazioni di Candoglia Toce (VB) con 125 mm , Someraro (VB) 106 mm, Piedicavallo (BI) 76 mm e Piano Audi 69 (TO) mm. (Cuneodice.it)
Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte , che sta monitorando la situazione del maltempo e che è pronta a rispondere ad eventuali richieste di assistenza provenienti... (Virgilio)
Il punto delle ultime ore, sopra, nel servizio di Jacopo Ricca con il montaggio di Benedetto Mallevadore Fino a metà pomeriggio piogge e rovesci sparsi, localmente più intensi al confine con la Liguria di centro-ponente, in successiva attenuazione ed in generale esaurimento entro sera. (RaiNews)
Arpa Piemonte ha diramato un nuovo comunicato, nel quale sottolinea come nelle ultime dodici ore precipitazioni forti abbiano interessato la fascia montana e pedemontana nordoccidentale della regione, dal Verbano fino alle valli di Lanzo. (TargatoCn.it)