Quest’anno l’influenza sarà più pericolosa e intensa? Risponde il virologo Pregliasco

I primi freddi segnano anche l’arrivo delle prime influenze. Cosa aspettarci quest’anno? Ci spiega tutto il dottor Pregliasco. L’autunno ormai è qui e, soprattutto nelle città del Nord, le temperature hanno subito un brusco calo passando, nel giro di qualche giorno, da 25-26 gradi a 15. I primi freddi autunnali accompagnati dalle prime piogge ci ricordano che, presto, arriveranno anche i primi raffreddori e le prime influenze. (Abruzzo Cityrumors)

La notizia riportata su altri media

Le prime indicazioni, in arrivo dall’Australia, fanno prevedere che quest’anno potrebbe essere “più intensa” rispetto a quella del 2023-2024, quando si sono registrati comunque 15 milioni casi di influenza e virus parainfluenzali. (Virgilio Notizie)

I vaccini autorizzati con procedura di mutuo riconoscimento e decentrata includono: Efluelda tetra (Sanofi Pasteur), Fluarix tetra (Glaxosmithkline), Influvac S e Influvac S tetra (Viatris Healthcare), e Vaxigrip tetra (Sanofi Pasteur Europe). (la VOCE del TRENTINO)

Il virus dell’influenza e quello del Covid possono portare complicanze anche gravi, ecco perchè la vaccinazione rappresenta un’importante misura di protezione. I medici di famiglia si stanno già organizzando per reperire le dosi. (LA NAZIONE)

Autorizzati 8 vaccini anti-influenza, gratis per gli over 60

In base al programma della campagna vaccinale 2024/2025, sarà possibile iniziare a chiederlo a partire dal prossimo 7 ottobre. Il dottor Luigi Greco, noto pediatra e consigliere dell’Ordine dei Medici di Bergamo, spiega: “La maggior parte dei pediatri hanno già richiesto le dosi. (BergamoNews.it)

Come ogni anno, i ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione, come riferisce in una nota l’Agenzia italiana del farmaco. (CremonaOggi)

È in arrivo infatti la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid e come lo scorso anno il vaccino sarà raccomandato agli over 60 anni, nelle Rsa, agli operatori sanitari e sociosanitari, ai fragili e agli immunodepressi. (Il Sole 24 ORE)