Liceo Made in Italy, stop del Consiglio di Stato? "Tutto falso", la smentita del ministero

Il Consiglio di Stato non ha espresso un parere favorevole sul liceo del "Made in Italy" ma non si tratta certo di uno stop. A chiarirlo è stato il ministero dell'Istruzione di Giuseppe Valditara, che in una nota ha spiegato: "Sta girando la notizia di un presunto stop del Consiglio di Stato al liceo del Made in Italy (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. Il parere del Consiglio di Stato è interlocutorio e non definitivo". (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

La Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato esprime alcune perplessità e sospende il parere sul regolamento che definisce il quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del nuovo liceo del Made in Italy. (Corriere della Sera)

“Ecco cosa accade a fare le riforme di fretta, solo per inseguire un titolo di giornale: il liceo del Made in Italy dopo essere stato sonoramente bocciato dalle famiglie, viene bloccato dal Consiglio di Stato. (Partito Democratico)

Numero 01214/2024 e data 09/09/2024. Spedizione. Ministero dell’istruzione e del merito.. Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante «Regolamento concernente la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del made in Italy, integrativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. (agenzia giornalistica opinione)

Cosa manca al nuovo liceo del Made in Italy?

Il Ministero dell’Istruzione ha confermato che non ci sarà alcuno stop all’introduzione del nuovo Liceo del Made in Italy, nonostante il parere interlocutorio e non definitivo espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato. (Tuttoscuola)

Ad aggiungere l’indirizzo scolastico fortemente voluto dal governo Meloni all’offerta formativa 2024/25 è il Liceo Montanari, che ha accolto ben 25 studenti in questo primo anno pilota (su un totale di 1.500 studenti presenti nell’istituto superiore di secondo grado, suddivisi in quattro indirizzi). (Corriere della Sera)

Siamo stati a Muggiò, in Brianza, nell’Istituto Superiore di Istruzione Martin Luther King, dove è stata attivata una classe da 25 studenti, tra le classi più numerose d’Italia, e all’istituto Labor di Milano, l'unico nella città. (Sky Tg24 )