Il referendum per abrogare l’Autonomia si può fare, arriva il via libera della Cassazione

Il referendum per abrogare l’Autonomia si può fare, arriva il via libera della Cassazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

La Corte di Cassazione ha stabilito che il referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata è legittimo, nonostante la sentenza della Corte costituzionale che a novembre aveva dichiarato bocciato vari passaggi della legge. Sarà la Consulta, a gennaio, a stabilire definitivamente se il referendum si svolgerà oppure no. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Cassazione ha dato il via libera al referendum per l'abrogazione dell'autonomia differenziata. La Corte Costituzionale sarà ora chiamata a giudicare l'ammissibilità del referendum. (LA STAMPA Finanza)

Via libera dalla Cassazione al referendum per abrogare totalmente la legge sull’autonomia differenziata. Tg Politico Parlamentare, edizione del 12 dicembre 2024 (Dire)

"Siamo abituati a questi colpi di scena sull'autonomia .... (Corriere TV)

Autonomia, A.Fontana: confermata piena legittimità legge Calderoli

Al via libera della Cassazione al referendum per l’abrogazione totale della riforma, Andrea Martella, segretario Pd Veneto ribadisce la posizione del partito: «Dopo la decisione della Cassazione e la sentenza della Consulta, il governo dovrebbe fermarsi. (ilgazzettino.it)

La Corte di Cassazione ha dichiarato conforme a legge anche la richiesta di referendum sul «dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana». (La Stampa)

– “L’ordinanza della Cassazione che conferma la legittimità del referendum sulla legge Calderoli dimostra incontrovertibilmente un fatto: contrariamente a quanto si sono affrettati a riportare i commentatori partigiani, ovvero i tradizionali nemici della modernizzazione del Paese, la legge Calderoli evidentemente non è stata affatto ‘demolita’ né ‘stravolta’ dalla Corte costituzionale nella sua recente sentenza. (Agenzia askanews)