Il centrosinistra ha vinto le elezioni in Umbria
La coalizione di centrosinistra, con la candidata presidente Stefania Proietti, ha vinto le elezioni regionali in Umbria. Alle ore 19:30 di lunedì 18 novembre Proietti, supportata da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Più Europa, Azione e Italia Viva, ha preso il 51,6 per cento dei voti, sconfiggendo la presidente uscente Donatella Tesei (45,6 per cento). Le sezioni scrutinate sono poco più della metà, ma secondo tutte le proiezioni il divario tra le due candidate non è più colmabile. (Pagella Politica)
Su altre fonti
In campo ci sono nove candidati, ma il duello si risolverà tra la governatrice uscente di centrodestra, Donatella Tesei, e la candidata sostenuta dal centrosinistra, Stefania Proietti. – L’Umbria sceglie il suo presidente di Regione. (LA NAZIONE)
Lo ha detto la consigliera regionale e coordinatrice della campagna di Michele de Pascale, candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra, Manuela Rontini. – “In Emilia-Romagna c’è stata una campagna elettorale oggettivamente meno intensa di quella della Liguria”. (Agenzia askanews)
Ieri affluenza in calo in entrambe le regioni. Urne chiuse alle 15, poi inizierà lo spoglio (Open)
Nella prima regione Donatella Tesei (centrodestra) è stimata al 46,5/50,5% assieme a Stefania Proietti (centrosinistra) al 46-50%, mentre nella seconda Michele De Pascale (sentrosinistra) è avanti di parecchio, in una forchetta 53-57%, rispetto a El… (L'HuffPost)
Secondo le proiezioni, Forza Italia davanti alla Lega, testa a testa fra M5S e Avs La terza proiezione Consorzio Opinio per Rai sulle liste alle elezioni regionali in Umbria conferma il Pd primo partito della regione al 30,8%, seguito da FdI al 19,4% e Forza Italia all’9,2%, con la Lega all’8,4%%. (LAPRESSE)
– A livello cittadino il Pd tiene (siamo attorno al 43%), anzi supera la media regionale. Una buona notizia per i dem e anche per l’amministrazione che governa la città. (il Resto del Carlino)