Meteo: tregua anticiclonica, poi torna il maltempo da venerdì

Condizioni di tempo più asciutto nelle prossime ore in Italia grazie all'allontanamento verso la Penisola Iberica della circolazione depressionaria. Residue piogge saranno possibili comunque sulle regioni del Sud Italia. Tra venerdì e sabato, però, un nuovo impulso instabile dovrebbe portare un rapido peggioramento del tempo a partire dai settori occidentali della Penisola Il vortice responsabile della tempesta dell'Immacolata si sposta verso la Spagna ma da venerdì 13 dicembre tornerà a farci visita: la perturbazione ha portato la neve su Alpi e nord Appennino, piogge diffuse e temporali fuori stagione. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi, scaturita dalla perturbazione dell’Immacolata, si sta progressivamente attenuando, concedendo una breve fase di stabilità. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata, poiché il vortice di bassa pressione, ancora attivo sul Mediterraneo, continua a generare instabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

L'alta pressione durerà meno del previsto. Nelle prossime ore si avvicina un nuovo peggioramento che produrrà alcune piogge già Giovedì 12, ma soprattutto Venerdì 13 Dicembre (giorno di Santa Lucia).Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha provocato condizioni di maltempo su buona parte del nostro Paese, si è spostato dalle nostre regioni centrali verso la Francia. (iLMeteo.it)

Insomma, presto torneremo ad aprire l'ombrello in molte delle nostre regioni, e non mancheranno delle nevicate, mentre le temperature rimarranno tipiche di inizio inverno, con un freddo piuttosto pungente soprattutto nelle prime ore del giorno al Nord. (MeteoGiuliacci)

Previsioni Meteo Toscana: weekend con piogge sparse e occasionali nevicate

Nelle prossime ore il tempo sarà nel complesso stabile e asciutto in gran parte d’Italia, con poche piogge residue solo al Sud. Tuttavia la tregua sarà di breve durata, perché già nella seconda parte di domani, giovedì 12 dicembre, una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) si avvicinerà alla nostra Penisola, causando un primo sensibile peggioramento del tempo sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)

Venti: deboli o temporaneamente moderati da nord-est. MeteoWeb (MeteoWeb)