Gelo d’inizio anno in Europa: risvolti METEO in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prima l’Alta Pressione. Sì, dovremo passare da un periodo di stabilità atmosferica, una sorta di riassetto barico in attesa che succeda qualcosa di nuovo. Ed effettivamente succederà qualcosa, perché in Europa si vivrà un inizio 2025 all’insegna del gran freddo. Per non dire all’insegna del gelo. A questo punto la domanda è la seguente: che risvolti meteo climatici avremo? Beh, dovremo attendere ancora qualche giorno. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri media
Con l’avvicinarsi della fine di Dicembre, il meteo prevede una temporanea pausa dalle condizioni estreme. (Tempo Italia)
Tuttavia, le condizioni meteo resteranno instabili anche nei prossimi giorni, poiché si prevede l’arrivo di un altro nucleo freddo da est, che potrebbe investire il meridione. Una poderosa ondata di freddo di stampo artico sta invadendo l’Italia, colpendo in particolar modo il centro-sud, dove troviamo piogge abbondanti, nevicate intense fino a quote collinari e forti venti di tramontana. (Meteo Giornale)
Il gelo che prende forma nella vasta regione della Siberia è il risultato di condizioni meteo estremamente rigide, combinate con la particolare configurazione delle masse d’aria in quell’area. Sebbene si sviluppi lontano dall’Italia, il gelo siberiano esercita una forte influenza sulle previsioni meteo europee, generando episodi di temperature minime record anche sul nostro territorio. (Meteo Giornale)