ZES unica del Mezzogiorno: Meloni traccia bilancio e strategie future

Il Presidente Giorgia Meloni, durante la cabina di regia dedicata alla Zona Economica Speciale (ZES) unica del Mezzogiorno, avrebbe tracciato un primo bilancio dei risultati raggiunti e delineato le strategie future per il rilancio del Sud. Secondo quanto si apprende, la ZES unica, voluta dal Governo, rappresenterebbe una delle più grandi aree economiche speciali in Europa, integrando semplificazioni amministrative e vantaggi fiscali per attrarre investimenti. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre testate

«In poche parole, è con questo governo che il Sud è diventato la locomotiva d’Italia. Le parole con cui la premier Giorgia Meloni, in un passaggio del suo intervento alla cabina di regia della Zona economica speciale (ZES) unica del Mezzogiorno che si è svolta a Palazzo Chigi ha illustrato prospettive e traguardi del lavoro del governo sul punto. (Secolo d'Italia)

– “Con questo governo che il Sud è diventato la locomotiva d’Italia”. Roma, 23 dic. (Agenzia askanews)

Marsilio ha sottolineato i risultati concreti ottenuti grazie alla Zes, “con oltre 100 autorizzazioni approvate in Abruzzo, investimenti per 50 milioni di euro e 80 nuovi posti di lavoro garantiti”. (Regione Abruzzo)

Riunione della Cabina di Regia della ZES unica del Mezzogiorno

Così, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni intervenendo nel corso della cabina di regia della Zona economica speciale (Zes) unica del Mezzogiorno. "La Zes unica non è la semplice somma delle precedenti otto ZES, ma è un progetto completamente nuovo che ha disegnato una delle zone economiche speciali più grandi d'Europa. (Tiscali Notizie)

«In poche parole, è con questo governo che il Sud è diventato la locomotiva d’Italia. Se il Sud cresce è un vantaggio per tutta la Nazione, e non lo fa a scapito delle altre regioni italiane». (Secolo d'Italia)

Il Presidente del Consiglio ha convocato la seduta della Cabina di Regia a seguito della decisione di mantenere presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri la delega al Sud, e al fine di mettere a sistema tutte le azioni intraprese dal Governo per il rilancio del Mezzogiorno, a partire dalla ZES unica, che costituisce una vera e propria cornice strategica al cui interno vanno ad inserirsi riforme e investimenti atti a promuovere lo sviluppo delle regioni meridionali. (Governo)