Abitiamo nel paese del Sole, però è meglio non vantarsene

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Abitiamo nel paese del Sole, però è meglio non vantarsene A Palermo si discute la possibilità di togliere l’acqua a rotazione in ogni quartiere per 24 ore, la stessa misura adottata in aprile a Bogotà. La capitale della Colombia, 8 milioni di abitanti, è situata su un altipiano nella cordigliera delle Ande. Di solito è una città grigia, fredda e piovosa, tuttavia da gennaio gli sporadici acquazzoni non bastano a riempire i bacini idrici che forniscono acqua potabile alla metropoli. (RagusaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bonelli è partito dalla disastrata Modigliana, passando per le terre allagate per salvare la città di Ravenna e finendo nei quartieri alluvionati di Forlì, incontrando cittadini e imprese. Angelo Bonelli, parlamentare leader dei Verdi, sta conducendo un’inchiesta intitolata ‘Watergate’: diventerà un docufilm che a settembre sarà proiettato alla Camera, mentre le singole puntate verranno trasmesse dal sito internet Fanpage. (il Resto del Carlino)

Il loro grido d’allarme risuona nell’aria ormai da mesi. La zootecnia poi, è al collasso. (FocuSicilia)

Ceci neri, mai nati. I piselli della sperimentazione con l’Università di Catania neanche bastano per i prelievi. (Corriere Roma)

Con la siccità aumentano le incursioni dei cinghiali, ferito agricoltore nel Messinese

Già anche allora si istituitì una cabina di regia. Gli invasi sono a secco e se non pioverà in abbondanza la turnazione dell’acqua potrebbe scattare già nelle prossime settimane”. (il Fatto Nisseno)

“L’Amap correttamente ha presentato alla cabina di regia regionale più scenari. L’allarme sulla crisi o interruzione del rifornimento, in questo momento, non sussiste”. (Travelnostop.com)

La siccità non è l’unica preoccupazione per gli agricoltori e allevatori siciliani. In particolare, i cinghiali che a causa scarsità di acqua e cibo, si spingono sempre più spesso fuori dal loro habitat, invadendo i campi coltivati che ancora dispongono di pozzi privati e irrigazione. (BlogSicilia.it)