New Zealand vince la Coppa America ed entra nella storia: mai tre vittorie consecutive nell’era moderna

Un record che resterà nella storia della Coppa America: nell’epopea di una competizione nata nel 1851 resterà che il 19 ottobre 2024 a Barcellona New Zealand è diventato il primo team a vincere tre volte consecutive nell’epoca moderna. Da quando Australia 2 nel 1983 strappò agli americani il trofeo detenuto per 132 anni. Emirates Team New Zealand ha confermato la vittoria del 2021 ad Auckland contro Luna Rossa, battendo questa volta Ineos Britannia con un perentorio 7-2. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

“Noi abbiamo perso per 1 secondo a Valencia, sempre per pochis… E questo è un po’ meccanismo un po’ di sopravvivenza. (La Stampa)

La delusione è ben visibile sul volto di Sir Ben Ainslie, costretto ad arrendersi a Emirates Team New Zealand al termine della nona regata dell'America's Cup. (Sport Mediaset)

Stiamo parlando di un’impresa di estrema difficoltà e che erge il fuoriclasse neozelandese tra i miti assoluti di questo sport, diventando un’icona vivente tra le leggende ad appena 33 anni. Un vero e proprio predestinato che ha accarezzato la Vecchia Brocca da timoniere nel 2017 (più giovane di sempre ad alzarla al cielo nel ruolo simbolo, imponendosi da Challenger nelle Bermuda), nel 2021 (ad Auckland, da Defender) e nel 2024 (a Barcellona, sempre con l’onere di difendere il titolo). (OA Sport)

New Zealand vince l'America's Cup 2024: terza vittoria consecutiva, quinta nella storia

Emirates Team New Zealand appare ormai a un passo dalla quinta America's Cup della sua storia, la terza consecutiva, ma prima di festeggiare dovrà far i conti con il vento. (Sport Mediaset)

In caso di vittoria dell'America's Cup 2024, un'imbarcazione della Nuova Zelanda si imporrebbe per la terza edizione di fila: non è mai successo nella storia della Coppa America. La finale della Coppa America tra Ineos Britannia e New Zealand inizierà alle 14.10, con l’eventuale gara-10 prevista alle 15.15. (Corriere della Sera)

I defender hanno conquistato la loro terza vittoria consecutiva dopo quelle ottenute nel 2017 e nel 2021. I neozelandesi avevano vinto anche nel 1995 e nel 2000 e sono alla loro quinta affermazione nel trofeo sportivo più antico al mondo. (Today.it)