Centro Meteo Europeo, Dicembre in Italia freddo e l’inattesa

Il Centro Meteo Europeo, attraverso il modello matematico ECMWF-EPS, che estende le sue previsioni fino a 46 giorni, prevede per dicembre 2024 anomalie di temperatura su gran parte dell’Italia, con alcune novità del tutto impreviste. Su scala europea si osserva un evidente raffreddamento: temperature sotto la media interesseranno gran parte della Scandinavia, in particolare Norvegia e Islanda. Questo avverrà in un contesto di indice del Nord Atlantico negativo, che porterà basse pressioni. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Il mese di dicembre sembra promettere un avvio dell’inverno meteorologico particolarmente attivo, caratterizzato da dinamiche atmosferiche complesse e interessanti per l’intero bacino del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Non sarà un buon inizio di Dicembre: il meteo è chiaro. Come mai? E cosa vogliamo dire con tale affermazione? Scopriamolo insieme… Ci sono preoccupazioni per l’equilibrio idrico, soprattutto in alcune regioni come Sicilia, Calabria e Puglia, dove la carenza d’acqua è ormai un problema cronico. (Meteo Giornale)

Secondo le più recenti proiezioni del modello meteorologico americano CFS, un’intensa irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa potrebbe innescare la formazione di un profondo ciclone sul territorio italiano, con effetti significativi in termini di fenomeni meteo estremi. (Meteo Giornale)

Meteo: Dicembre, che tempo farà dall'Immacolata fino a Natale; gli aggiornamenti

Difficile, in questo momento, stilare un trend meteo climatico univoco. I modelli di previsione non sono affatto lineari ma ci sta, dobbiamo ricordarci che stiamo attraversando un periodo di transizione stagionale e ben presto si inizierà a parlare convintamente dell’Inverno. (Meteo Giornale)

Secondo alcuni modelli di previsione a lungo termine, potrebbe verificarsi la formazione di un ciclone a seguito dell’arrivo di aria fredda dal Nord Atlantico. Questa configurazione meteo potrebbe generare condizioni di maltempo intenso e diffuso su gran parte dell’Italia. (Meteo Giornale)

Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. (iLMeteo.it)