Scuole al via. A Modena tra ritardi e incertezze

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

“Sarà un inizio piuttosto complicato, sicuramente molto più degli ultimi anni”. Non ci gira troppo intorno, Claudio Riso, segretario della Flc Cgil Modena. L’avvio della scuola quest’anno si annuncia tra mille criticità, a livello nazionale e anche sul territorio modenese. Claudio Riso, segretario Flc Cgil ModenaMissing Credit Tutto si sta muovendo a rilento. In ritardo le operazioni che si fanno normalmente in questo periodo. (Collettiva.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il sistema scolastico italiano è in un periodo di crisi, a causa del precariato. Nella scuola italiana, c’è un problema di precariato, fenomeno in crescita negli ultimi anni, con troppe supplenze. Ecco cosa succede. (lentepubblica.it)

Personale Ata, Pacifico (Anief): “Rispetto a 30mila posti sono state autorizzate soltanto 10mila assunzioni. Così si precarizza la categoria” Di (Orizzonte Scuola)

Non sempre troveranno i loro docenti ad esaminarli, perché molti hanno avuto il contratto fino al termine delle lezioni o al 30 giugno. Fatto che dipende da scelte dall’alto con l’Italia che ha politiche di reclutamento diverse dagli altri Paesi europei, ma anche dal privato o dalle altre pubbliche amministrazioni. (ilgazzettino.it)

Flc Cgil Modena, avvio anno scolastico 2024 - 25 tra ritardi e incertezze

In un’intervista a LatinaOggi, Giovannini descrive uno scenario complesso, caratterizzato da una serie di procedure ancora in corso che rischiano di compromettere la stabilità del sistema scolastico. Immissioni in ruolo e supplenze, Giovannini (Gilda): “Il caos quest’anno è maggiore rispetto al passato. (Orizzonte Scuola)

Rispetto al Dl Omnibus, il presidente dell’Anief, il prof. Marcello Pacifico, ha guardato alle esigenze della scuola italiana. “La questione precari delle nostre scuole è davvero tragica, anche per via di alcune scelte sbagliate fatte in passato in sede europea. (Orizzonte Scuola)

Da quello che riscontriamo in queste giorni e settimane sarò un inizio piuttosto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)