Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano per la pace, lo presenterò entro novembre ma non cederemo mai territori”

Approfondimenti:
Ucraina Afghanistan

Al forum Ambrosetti di Cernobbio, ieri, l’intervista tra il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, e i direttori dei giornali. C’erano il direttore de La Stampa Andrea Malaguti, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis, il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini, il capo della redazi… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Zelensky: «Siamo vicini alla fine del conflitto» «Siamo più vicini alla fine della guerra rispetto alla situazione in cui ci eravamo trovati all’inizio». Così il presidente dell’Ucraina Zelensky in un’intervista da Cernobbio (Torino Cronaca)

Un'annotazione particolarmente importante in giorni in cui si fa sempre più spinosa la discussione tra Kiev e Washington sulla possibilità di utilizzare le armi fornite dagli Usa per colpire in profondità il territorio russo. (L'Unione Sarda.it)

Così il presidente ucraino Zelensky in un'intervista andata in onda su Rai 1 e registrata a Cernobbio, dove ha avuto un incontro di circa 40 minuti con Meloni. E se lo avremo sarà un forte deterrente per la Russia e per poter terminare la guerra alle condizioni diplomatiche". (Sky Tg24 )

Il delicato equilibrio della premier su Kiev. Con lo sguardo alla Lega e a Trump

La contraerea è entrata in azione in 11 regioni del Paese: un rumore ben diverso da quello provocato dalle Frecce Tricolori che sabato mattina hanno sorvolato la Villa d’Este di Cernobbio per “salutare” il Forum di The European House Ambrosetti. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente ucraino il presidente ucraino in un'intervista coi direttori di sei testate italiane spiega che "un piano che sarà pronto a novembre e che presenterò al presidente Biden, ai candidati Trump e Harris, e ai leader del G7" (AGI - Agenzia Italia)

Insomma, nonostante il «no» all'utilizzo delle armi italiane in territorio russo - posizione che in Europa amo solo con l'Ungheria di Viktor Orbán - i rapporti tra il governo italiano e quello ucraino restano saldi. (il Giornale)