Trattenimenti in Albania, deciderà la Corte d'appello

Il governo tira diritto sull'operazione Albania e vuole cambiare i giudici che decidono sulla convalida del trattenimento dei migranti portati al centro di Gjader: non toccherà più ai magistrati della sezione immigrazione del tribunale di Roma, che finora hanno liberato tutti i 19 richiedenti asilo valutati, ma alla Corte d'appello in composizione monocratica. La novità è contenuta in un emendamento al decreto flussi presentato nella tarda serata di martedì dalla relatrice Sara Kelany (FdI). (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

La modifica al dl flussi prevede che i giudizi sui trattenimenti vengano emessi non più dalle sezioni immigrazione dei tribunali ma dalle corti d'appello. La denuncia di Magi: "Blitz notturno della maggioranza" (Adnkronos)

Altro che “se ne devono andare”, come dice Elon Musk. Si tratta di un emendamento al dl flussi 145/2024 presentato in commissione affari costituzionali alla Camera, che toglie la competenza per le convalide dei trattenimenti alle sezioni specializzate dei tribunali, al centro degli attacchi della maggioranza contro le toghe dell’ultimo mese. (Il Fatto Quotidiano)

Non saranno più i giudici delle sezioni specializzate dei tribunali civili a decidere sulla convalida dei trattenimenti disposti dai questori. “Il governo è ovviamente informato. (L'HuffPost)

Migranti, Santalucia dell'Anm: "Competenze stravolte con un colpo di penna"

Le sezioni speciali per l’immigrazione dei tribunali civili – come quella in cui siede la giudice Silvia Albano, per intenderci – non decideranno più sulla convalida dei trattenimenti dei migranti. La mossa del centrodestra è stata protocollata ieri sera… (la Repubblica)

Sta succedendo con l’emendamento al dl Flussi che vuole spostare la competenza in materia di immigrazione in capo alle Corti d’appello. Ed è successo anche in un altro decreto legge, … (Il Fatto Quotidiano)

Nella sua relazione nel Comitato direttivo centrale dell'Anm in corso a Roma, Santalucia fa riferimento all'emendamento al Decreto flussi, in base al quale la competenza a decidere sulla convalida dei trattenimenti dovrebbe essere 'spostata' alla Corte d'Appello (Liberoquotidiano.it)