Woke, finto-pacifismo e anti-sovranismo: la piazza pro-Ue sarà l'ennesimo corteo anti-Meloni
Annalisa Terranova 01 marzo 2025 Invocare una piazza europeista, come ha fatto Michele Serra, ma a che scopo? Per la sinistra sarebbe l’ennesima occasione per manifestare contro Meloni e contro Trump. Non volendo proprio accettare l’idea che l’Europa ha il principale nemico in se stessa. Lo ha detto Draghi, lo ha detto l’americano Vance. Dunque tutti in piazza con la bandiera blu di Bruxelles? Una piazza anti-nazioni più che europeista. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il prossimo 15 marzo, a partire dalle ore 15, saremo a Roma, per dire che l’Europa è necessaria, per riaffermare con forza l’identità europea dal basso, un’identità che non può essere trascurata e che parla ai nostri figli e al futuro”. (Molise News 24)
CAMPOBASSO – Il Molise e l’Europa. La consigliera regionale regionale del Pd Alessandra Salvatore raccoglie convintamente l’appello di Michele Serra, lanciata dalle pagine di La Repubblica per una grande manifestazione di piazza per l’Europa e per ciò che l’Europa rappresenta. (Molise Network)
Ci son di quei tipi sopravvalutati da loro stessi, come Michele Serra, che si stordiscono al fumo delle loro stesse parole. Le leggessero da un altro ci farebbero piovere sopra pietre di sarcasmo, ma provenendo da loro gli suonano deliziose, profonde. (Nicola Porro)

Tra i primi firmatari del manifesto c’è anche la sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, che ha annunciato la sua adesione con un messaggio chiaro: “Come sindaca della città capoluogo e membro del Comitato Europeo delle Regioni, ho raccolto l’appello di Michele Serra, che auspica una reazione forte e unitaria per riaffermare i valori di pace, libertà e democrazia per un’Europa unita, più giusta e vicina alla gente. (Primonumero)
E' il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri scriverlo sui social pubblicando il manifesto dell'evento sottoscritto dai sindaci di alcune tra le principali città italiane. (Civonline)
Scendere o non scendere in piazza? E per cosa? Contro chi? Dove? Ma, soprattutto, al fianco di chi? È psicodramma a sinistra sulla partecipazione a questa o quella manifestazione. Da una parte l’appello di Michele Serra su Repubblica per una piazza pro Europa, dall’altra l’arringa di Giuseppe Conte per un sit-in anti-governo. (Liberoquotidiano.it)