Nuova patente a crediti: prime linee guida con Francesco Geria
E infine si parte. Con il 1° ottobre 2024 i soggetti che accedono in cantieri temporanei e mobili per svolgere la propria attività dovranno essere in possesso della nuova patente a crediti. Nelle more del rilascio del documento però l’INL permette una sorta di periodo transitorio sino al 31 ottobre senza sanzioni ma con l’obbligo di inviare una preventiva autocertificazione. Con Francesco Geria ci soffermiamo su alcuni primi aspetti da attenzionare. (MySolution)
Se ne è parlato anche su altri media
Con la (Ipsoa)
L'intervento, rientrante in un servizio mirato al contrasto del lavoro irregolare e alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, ha permesso di rilevare numerose violazioni delle normative vigenti in materia di sicurezza. (Corriere di Lamezia)
La patente è obbligatoria per tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, indipendentemente dalla loro attività prevalente, sono pertanto ricompresi, impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, decoratori, piastrellisti, posatori di pannelli, imprese movimento terra, imprese edili e stradali, ecc. (Sassilive.it)
La patente a crediti, obbligatoria dal 1° ottobre per chi opera nei cantieri temporanei e mobili, è soggetta a decurtazione di punti in presenza di provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, di dirigenti e di preposti dell’impresa o del lavoratore autonomo, nei casi e nelle misure indicati nell’allegato I-bis annesso al decreto 81/2008. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
La posizione della Cna Lucca è chiara e mostra un profondo rammarico anche rispetto al decreto attuativo che non prevede un necessario e adeguato periodo transitorio. “La patente a crediti nei cantieri edili non è uno strumento idoneo a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e ad attestare la qualità delle aziende”. (LA NAZIONE)
Gentile Cliente, (Fiscal Focus)