Tassi Bce, Panetta dopo il taglio è preoccupato per lo shock politico: quali sono i rischi

Con l'inflazione finalmente su un percorso discendente verso l'obiettivo del 2% della Banca centrale europea (Bce), l'area dell'euro sembra essersi lasciata alle spalle i picchi di prezzi degli ultimi anni. Il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha recentemente avvertito di potenziali rischi che potrebbero compromettere questa traiettoria virtuosa. Parlando a una conferenza a Helsinki, Panetta ha sottolineato che, nonostante i progressi compiuti, permangono due fattori di rischio principali: gli shock geopolitici e l'incertezza politica interna. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Il messaggio del governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta a pochi giorni dalle elezioni in Francia: le banche centrali devono prepararsi per eventuali tensioni e utilizzare tutti gli strumenti a disposizione. (Milano Finanza)

Oltre allo scenario base, esistono scenari alternativi tra shock e rischi possibili di cui la politica monetaria deve tener conto, perché possono influire sul percorso di disinflazione in atto. Sono questi i principali rischi che l’area dell’euro può correre nel medio termine, secondo il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta . (Il Sole 24 ORE)

L'inflazione sta tornando sotto controllo, l'obiettivo Bce del 2 per cento è sempre più vicino dopo i lunghi mesi di prezzi alle stelle e di tassi bancari sempre più alti. (ilmattino.it)

Il processo di disinflazione richiede due ingredienti. Ma dobbiamo anche essere prudenti ed essere pronti ad adeguare la nostra politica in risposta a shock che potrebbero creare rischi al rialzo o al ribasso per le prospettive attuali". (LA STAMPA Finanza)

Ma ci sono due fattori di rischio che potrebbero disturbare la sua traiettoria virtuosa: “un’ondata di shock geopolitici” ma anche, nel super anno elettorale 2024, “l’aumento dell’incertezza politic… BERLINO – L’area dell’euro è uscita dalla “tempesta perfetta” dei picchi dei prezzi degli ultimi anni. (la Repubblica)

L’incendio dell’inflazione appare domato nella eurozona, ma il segreto dell’urna potrebbe nascondere nuove instabilità politiche che si sommano al rischio geopolitico dei conflitti in corso in Ucraina e a Gaza. (Nicola Porro)