Carenza di insegnanti e disuguaglianze educative: le sfide evidenziate dal rapporto OCSE 2024

Pubblicato l’ultimo rapporto OCSE 2024 “Education at a Glance” che pone in evidenza le difficoltà che molti Paesi stanno affrontando nel garantire un’istruzione equa e di qualità, concentrandosi in particolare sulla carenza di insegnanti qualificati e sull’impatto che questa ha sulle disuguaglianze educative. Tra i principali temi trattati, emergono la necessità di affrontare le disparità socioeconomiche e di garantire un miglior supporto agli insegnanti, soprattutto in contesti svantaggiati. (Tuttoscuola)

Ne parlano anche altre testate

Secondo il rapporto sull'istruzione Education at a Glance 2024 l'Italia ha il dato più alto (58 per cento) di differenza retributiva a fronte del 17 per cento di media degli altri paesi della zona. (Lettera43)

Gli insegnanti spagnoli stanno più in classe rispetto al resto d’Europa: battuti anche gli italiani (854 ore all’anno alla primaria rispetto alle 703 dei nostri insegnanti). Rapporto OCSE Di Sulle ore di lezione, la Spagna batte l’Italia. (Orizzonte Scuola)

In Italia, le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi. Lavoro, la parità di genere migliora competitività imprese Cos'è il gender pay gap? Per Anna Seth, consigliera per il programma di sviluppo delle Nazioni Unite, si tratta del “più grande furto della storia”. (ilmattino.it)

Secondo lo studio, inoltre, le donne ottengono risultati scolastici migliori rispetto ai maschi e in molti casi il divario si sta ampliando ma il quadro è invertito quando entrano nel mercato del lavoro. (L'HuffPost)

In Italia, le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi, che rappresenta il più grande divario retributivo di genere nell'area OCSE. E' quanto emerge dal Rapporto Ocse Education at a Glance 2024 dal quale si rileva anche che il nostro paese spende il 4% del suo prodotto interno lordo (PIL) per l'istruzione contro una media OCSE pari al 4,9%. (Tuttosport)

In Italia, infatti, le giovani donne con una laurea, a parità di condizioni, guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi. DISPARITÀ DI GENERE. (leggo.it)