Trapianti, cardiochirurgo Gerosa: “A Padova primo al mondo totalmente a cuore battente”

Trapianti, cardiochirurgo Gerosa: “A Padova primo al mondo totalmente a cuore battente”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Fatto Nisseno INTERNO

(Adnkronos) – A Padova "è stato eseguito per la prima volta al mondo un trapianto totalmente a cuore battente". Gino Gerosa, direttore Uoc Cardiochirurgia Azienda-Ospedale Università Padova, spiega all'Adnkronos Salute l'intervento che garantisce un "organo più performante ed efficace perché evitiamo i danni dovuti a ogni 'stop and go' previsto finora". A 57 anni esatti dal primo trapianto di cuore, eseguito da Christian Barnard nel dicembre 1967 a Città del Capo, in Sudafrica, nella città del Santo, dove nel 1985 è stato effettuato il primo trapianto di cuore in Italia, si riscrive la storia. (il Fatto Nisseno)

Su altri giornali

L'intervento è stato effettuato a Padova ed il paziente, un 65enne, dopo esser stato sottoposto all'intervento due settimane fa ora sta bene ed è in dimissione PADOVA. E' stato portato a termine all'Azienda ospedaliera universitaria di Padova il primo trapianto al mondo di cuore mantenendo l'organo sempre battente, in tutte le fasi dell'intervento. (il Dolomiti)

Per la prima volta nella storia, durante il trapianto, il cuore non ha mai smesso di battere. L’operazione da record è stata portata a termine con successo a Padova nel corso di un intervento guidato dal cardiochirurgo Gino Gerosa (Open)

L'operazione è avvenuta due settimane fa: il paziente, un uomo di 65 anni che era affetto da una cardiopatia post ischemica, sta bene e prima di Natale, dice l'Azienda ospedaliera, tornerà a casa. Gino Gerosa (il Resto del Carlino)

Trapiantato cuore battente. È la prima volta al mondo. I medici: "Una rivoluzione"

"È il primo al mondo a cuore totalmente battente», ha detto Gerosa. L'intervento è stato eseguito nell'Azienda ospedaliera di Padova su un uomo di 65 anni. (ilmessaggero.it)

Si tratta di una rivoluzione che migliorerà i risultati del trapianto cardiaco da donatore a cuore fermo, evitando l’arresto controllato del cuore, annullando il danno da ischemia e riperfusione sia al prelievo che al trapianto. (L'Eco Vicentino)

Operazione da primato "mondiale" nella Città del Santo. L’uomo è stato operato due settimane fa e tornerà a casa – dicono i medici - prima di Natale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)