La verità sul caso Belloni. Già pronto il successore
Nel giro di 2-3 giorni verrà scelta «la persona giusta» alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, che coordina i servizi, dopo le dimissioni confermate, il 15 gennaio, di Elisabetta Belloni. Il Giornale ha ricostruito la vicenda che sta provocando la solita trottola di nomi di presunti successori. Si parla di Bruno Valensise, che ha ricoperto l'incarico di numero due al Dis, ma è stato nominato a capo dell'Aisi, l'intelligence interna. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Elisabetta Belloni lascia il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. L’ambasciatrice ha confermato al telefono a LaPresse la notizia anticipata dal quotidiano ‘la Repubblica’, chiarendo di “non avere altri incarichi” in merito all’indiscrezione su un suo eventuale ruolo all’interno della Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen. (LAPRESSE)
Che riguarda il «che cosa» e il «come». Il «che cosa» sono le dimissioni di Elisabetta Belloni dalla guida del Dis, con diversi mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale. (La Stampa)
Elisabetta Belloni lascia la guida dei servizi segreti. È stata lei stessa ad annunciare le dimissioni a partire dal 15 gennaio. La diplomatica di lungo corso e capo del Dis è reduce dall'ottima riuscita del G7 in Puglia, per cui è stata scelta dalla premier come sherpa, e vanta un curriculum di tutto rispetto. (ilmessaggero.it)
Al teatro Verdi venerdì 17 gennaio Belloni riceverà il premio Sansovino di Bronzo, la massima onorificenza del borgo che a suo tempo l’ex numero uno della Farnesina scelse come luogo del suo buen retiro con il marito. (LA NAZIONE)