Var, la svolta! Gli arbitri spiegheranno le decisioni ai tifosi, gli episodi sul maxischermo
Il calcio è sempre in continua evoluzione. Dopo la Goal Line Technology, il Var, il Saot e l’ipotesi Fvs (Var a chiamata), la Lega Calcio ha annunciato due novità novità importanti. La prima partirà dalle semifinali di Coppa Italia: gli arbitri spiegheranno le decisioni Var ai tifosi. In che modo? Grazie alla diffusione del segnale audio dell’arbitro all’interno degli stadi e in televisione, con specifica limitazione alla spiegazione delle sole decisioni prese dal direttore di gara. (La Gazzetta dello Sport)
Su altri media
Novità in arrivo per il VAR, arriva la svolta sia in Serie A che in Coppa Italia, con i primi test che scatteranno con la gara tra Inter e Milan. LA NOTA UFFICIALE – «La Lega Serie A rende noto che, a partire dalla 30ª Giornata di Campionato, procederà ad integrare il segnale del VARDict (ovvero le grafiche televisive trasmesse durante controllo VAR) sui maxischermi degli stadi, informando così gli spettatori presenti di un`eventuale revisione del VAR in corso o di un controllo VAR di lunga durata. (InterNews24.com)
Dalla prossima giornata, la 30/a, le grafiche televisive trasmesse durante il controllo in video saranno trasmesse anche sui maxischermi degli stadi, informando così gli spettatori presenti allo stadio del controllo in corso. (ilmattino.it)
Sono in arrivo importanti novità nel mondo del calcio italiano. Ma non è la vera svolta. (Il Fatto Quotidiano)
Le numerose e frequenti polemiche sul VAR sono state una costante che hanno accompagnato il nostro campionato dall’inizio sino ad ora. In effetti molte volte si è assistito ad errori evidenti e grossolani da parte della sala VAR che spesso hanno, in qualche modo, condizionato l’esito o l’andamento delle partite comprese quelle dell’Inter. (InterNews24.com)
Ulteriore novità in semifinali e finali di Coppa Italia: in via sperimentale l a trasmissione della spiegazione dell'arbitro negli stadi e in tv dopo la revisione a bordocampo. Un esperimento che avrà luogo già a partire dalla prossima giornata di campionato, la 30esimo . (Tuttosport)