Conti spiati, Coviello rovistava anche nei conti della Juventus e di Maradona. Il fratello comanda i carabinieri di Modugno

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

La curiosità di Vincenzo Coviello per i dati dei conti correnti e per i movimenti delle carte di credito di personaggi famosi e cittadini comuni sembrava accendersi per caso. Bastava un articolo di giornale che riportasse un nome particolare, ad esempio quello di un politico o di un ufficiale delle forze dell’ordine, perché scattasse la ricerca. Un’attenzione particolare sembrava averla per gli ufficiali dei carabinieri, da Ubaldo Del Monaco, dal settembre 2023 al comando della Legione carabinieri Puglia, a Stefano Spagnol, suo predecessore. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Si sono chiusi alle 20 (le 19 in Italia) i seggi per il primo turno delle elezioni politiche in Lituania. I risultati definitivi dovrebbero essere comunicati intorno alle 3 di domani mattina, ora lituana (le 2 in Italia). (Tuttosport)

Il bancario che spiava i conti correnti dei vip da Bisceglie: la ricostruzione dei fatti (Bisceglie24)

Non tutto è chiaro sul caso di Vincenzo Coviello, il funzionario di Intesa Sanpaolo ha spulciato conti e carte non solo di clienti vip del gruppo creditizio capeggiato dall’ad, Carlo Messina, ma anche di clienti top di alti istituti di credito. (Start Magazine)

Il Secolo XIX - Non solo Meloni, anche Agnelli e la Juve "spiati" dal bancario infedele di Intesa

Vincenzo Coviello, il 52enne ex dipendente di Intesa San Paolo, licenziato ad agosto e indagato dalla procura di Bari per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato in relazione alle intrusioni non autorizzate nei conti correnti di migliaia di persone (dalla premier ad alcuni ministri, oltre a diversi esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport), avrebbe agito solo per motivi di curiosità, senza trasferire a nessuno le informazioni riservate di cui aveva preso visione. (quotidianodipuglia.it)

Su quelli dell’ex-presidente del Consiglio e fondatore di Forza Italia, invece, ci sono state tre intrusioni a luglio 2022, una il giorno in cui è morto (il 12 giugno 2023) e altre due tra metà giugno e settembre. (Corriere Roma)

Come riportato stamattina da Il Secolo XIX, infatti, ci sarebbero anche Andrea Agnelli e il club bianconero tra i soggetti monitorati abusivamente da Vincenzo Coviello, il dipendente “spione” di Intesa Sanpaolo che dalla sua postazione ha sbirciato i conti correnti di oltre 3500 persone in tutta Italia, si giustifica. (Tutto Juve)