Felipe VI e Letizia di Spagna in Italia: l’esordio di un re in Parlamento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Re Felipe VI parla oggi pomeriggio a Montecitorio dinanzi alle Camere riunite. È la prima volta di un re? Sì, dicono i vertici della Camera dei deputati. C’è un unico precedente: il Papa nel 2002. Ma era il Papa, appunto, non un monarca. La ragione di tanto onore è protocollare: anche Sergio Mattarella, che accoglie questa mattina Felipe e la regina Letizia al Quirinale, fu ricevuto, il 17 novemb… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Mercoledì 11 dicembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo un colloquio al Quirinale con re Felipe IV di Spagna. (Tiscali Notizie)

Quanto alle altre autorità straniere intervenute nell’aula della Camera dei deputati la più recente è stata il 22 marzo 2022: si è svolto nell’aula di Montecitorio un incontro in video conferenza col presidente dell’Ucraina Zelensky alla presenza di deputati e senatori. (Agenzia askanews)

Mattarella incontra i reali di Spagna, Filippo VI: "Grazie per la vicinanza dopo la tragedia di Valencia" 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Visita reali di Spagna a Montecitorio, Tajani e i ministri cantano l’Inno di Mameli in Aula 11 dicembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

"La regina e io aspettavamo con entusiasmo questo viaggio. "Signor presidente la ringrazio per le parole di solidarietà e vicinanza nei confronti di tutti coloro che hanno subito danni per la tragedia che ha colpito Valencia e altre regioni della Spagna", ha affermato il sovrano spagnolo nel suo discorso. (ilmessaggero.it)