Cinema, da «C'è ancora domani» a «Inside out 2»: i film da non perdere nella programmazione estiva

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È su piattaforma da quale mese, tutti o quasi tutti sostengono di averlo visto: con 5441291 biglietti venduti e un incasso totale di 36795665 di euro, è il film più visto e col maggior incasso dell'anno 2023 e secondo della stagione 2023-2024 dopo «Inside Out 2». È il 10º film col maggiore incasso in Italia, e il quinto tra i film di produzione nazionale. Eppure, se siete tra color che ancora non hanno visto nulla della storia di Delia (Paola Cortellesi) vessata dal violento marito Ivano (Valerio Mastandrea) nella Roma di macerie del secondo Dopoguerra, una bella arena estiva o un cinema con una buona aria condizionata (e golfino annodato sulle spalle al seguito) è l'ultima chiamata per godere di questo film in sala insieme ad altri spettatori. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Per una volta, non iniziano con i conti del mese, ma con quelli dell’estate (che consideriamo sempre come il periodo di undici settimane che inizia il primo giovedì di giugno), confrontati con alcuni anni del passato, compresi i migliori (estate 2011 e 2023): (Cineguru)

Gioia contro Captain America, Rabbia contro Iron Man, Paura contro Hulk… Vi sembra uno scontro impari? Eppure Inside Out 2 ha appena avuto la meglio su The Avengers, aggiungendo un altro traguardo alla sua già nutrita lista. (Best Movie)

Le nuove uscite non impensieriscono Deadpool & Wolverine. Ieri la giornata di giovedì 1 agosto si è chiusa con 876.047 euro (113.997 spettatori) su 2.037 schermi (erano 2.275 sette giorni fa, facilmente in giornata ci sarà un secondo report Cinetel), con una flessione al box office del 41% rispetto al 3 agosto 2023, e del 36% rispetto a settimana scorsa. (Cineguru)

I dati del box office di stagione 2023/2024 dimostrano quanto i dieci titoli che hanno guadagnato di più sono frutto di una scelta da parte del pubblico che punta alla certezza (ignorando le centinaia di opere che escono nella più totale indifferenza). (Movieplayer)

Al secondo posto Inside Out 2 continua la sua corsa per raggiungere Avatar – La via dell’acqua. Il film Disney/Pixar ha incassato 88.456 euro (-28%), una media di 284 e un totale di 44.056.069. (Cineguru)

In Italia, alla fine di luglio, risulta aver incassato più 43 milioni di euro, ma la ragguardevole cifra di un miliardo e mezzo di dollari di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)