"La nouvelle femme": il film sulla vita dedicata ai bambini di Maria Montessori

Il 26 settembre esce nelle sale italiane “Maria Montessori. La nouvelle femme”, un film di Léa Todorov, distribuito da Wanted Cinema, con Jasmine Trinca e Leila Bekhti. La pellicola è incentrata sull’incredibile storia personale e professionale di colei che ha fondato, agli inizi del ‘900, il cosiddetto “metodo Montessori”, ossia un nuovo metodo di insegnamento e apprendimento inizialmente pensato per bambini neuro-atipici, poi applicato anche nelle comuni scuole. (BimbiSaniBelli)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un racconto femminile e femminista, con al centro una delle pedagogiste italiane più famose di sempre: Maria Montessori. (Sky Tg24 )

Si tratta di un’opera coinvolgente e per molti versi sorprendente, che non somiglia nemmeno lontanamente al biopic tradizionale, spesso piatto e celebrativo: la regista ha scelto di raccontare anche le contraddizioni della famosa pedagogista che con il suo metodo, tuttora applicato, ai primi del Novecento rivoluzionò l’educazione e l’approccio all’infanzia. (ilmessaggero.it)

Ha rivoluzionato l’educazione e l’approccio all’infanzia con il suo metodo e si è fatta portavoce di un manifesto femminista e politico. La figura di Maria Montessori, già raccontata nella miniserie Mediaset con Paola Cortellesi, arriva al cinema con ‘La nouvelle femme’, diretto da Léa Todorov con protagonista Jasmine Trinca. (Adnkronos)

Léa Todorov • Regista di Maria Montessori

Non tanto per il sempiterno e logoro parallelismo con il presente, quanto invece proprio per capire lo sprofondo da cui le donne (e gli uomini) provengono nell’appena ieri e cosa accadeva 125 anni fa a Roma alla terza donna italiana laureata in medicina, ovvero Maria Montessori (nel film interpretata da Jasmine Trinca). (Il Fatto Quotidiano)

MILANO – La modernità del personaggio, il set del film, ma anche le sue scelte come attrice e la posizione della donna nella società: Jasmine Trinca racconta ad Andrea Morandi com’è entrata nel ruolo di Maria Montessori per il biopic Maria Montessori – La nouvelle femme di Léa Todorov, film che arriva ora al cinema. (The Hot Corn Italy)

26/09/2024 - La regista francese ci parla del suo primo film di finzione, che ritrae la leggendaria pedagogista italiana nei primi anni della sua carriera, agli albori del suo famoso metodo La vita professionale della leggendaria pedagogista, ma anche la sua sofferta vita privata, sono al centro del primo lungometraggio di finzione della francese Léa Todorov, Maria Montessori , in uscita nelle sale italiane con Wanted Cinema il 26 settembre. (cineuropa.org)