"La nouvelle femme": il film sulla vita dedicata ai bambini di Maria Montessori
Il 26 settembre esce nelle sale italiane “Maria Montessori. La nouvelle femme”, un film di Léa Todorov, distribuito da Wanted Cinema, con Jasmine Trinca e Leila Bekhti. La pellicola è incentrata sull’incredibile storia personale e professionale di colei che ha fondato, agli inizi del ‘900, il cosiddetto “metodo Montessori”, ossia un nuovo metodo di insegnamento e apprendimento inizialmente pensato per bambini neuro-atipici, poi applicato anche nelle comuni scuole. (BimbiSaniBelli)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il film naviga in tematiche di profonda complessità filosofica, politica e morale, radicandosi in un contesto biblico, eppure attualizzandolo nel paesaggio tipicamente locale della Sardegna. (Tutto.TV)
Lili scappa quindi a Roma, dove c'è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. Cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. (L'Eco di Bergamo)
La nouvelle femme – in italiano Maria Montessori – è il film femminista e femminile che serviva. Non tanto per il sempiterno e logoro parallelismo con il presente, quanto invece proprio per capire lo sprofondo da cui le donne (e gli uomini) provengono nell’appena ieri e cosa accadeva 125 anni fa a Roma alla terza donna italiana laureata in medicina, ovvero Maria Montessori (nel film interpretata da Jasmine Trinca). (Il Fatto Quotidiano)
Momento chiave l'incontro di Maria Montessori con Lili d'Alengy (Leila Bekhti), parigina sotto i riflettori che nasconde un segreto, una figlia disabile che le ostacola la carriera nei salotti. La nouvelle femme' è il film di Léa Todorov, in sala dal 26 settembre con Wanted (la Repubblica)
Maria Montessori – la nouvelle femme Arriva nei cinema italiani giovedì 26 settembre il film di Lea Todorov “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”, incentrato sulla figura della grande scienziata, madre della pedagogia moderna, che in questo film viene interpretata da Jasmine Trinca. (Today.it)
“Nella vita di Maria non c’è snodo più drammatico di questa separazione da suo figlio" La vita professionale della leggendaria pedagogista, ma anche la sua sofferta vita privata, sono al centro del primo lungometraggio di finzione della francese Léa Todorov, Maria Montessori , in uscita nelle sale italiane con Wanted Cinema il 26 settembre. (cineuropa.org)