Maltempo, Valle d’Aosta e Piemonte sotto assedio: torrenti esondati, frane ed evacuazioni | FOTO e VIDEO

Più informazioni:
Morti sul lavoro

MeteoWeb Situazione critica nella serata di ieri e nelle scorse ore al Nord Italia. In Valle d’Aosta si sta facendo procedendo al bilancio dei danni lasciati dall’alluvione che ieri sera ha colpito diverse zone. Cogne è rimasta isolata a causa dell’esondazione dei torrenti principali e di colate detritiche, mentre a Cervinia una frana ha interessato la strada regionale della Valtournenche, temporaneamente chiusa ma poi riaperta al mattino. (MeteoWeb)

Su altri giornali

"Questa emergenza sta mettendo alla prova la Valle d'Aosta, ma ha fatto emergere lo spirito di comunità, il senso del dovere e la grande professionalità di tutte le strutture impegnate senza interruzione da ieri: professionisti, volontari e amministratori pubblici che voglio ringraziare per il loro lavoro ed il loro impegno". (Corriere Delle Alpi)

Le forti piogge a carattere temporalesco che hanno colpito nella notte gran parte delle Alpi Occidentali, specialmente il Torinese, hanno favorito una piena improvvisa della Dora Baltea. Le immagini mostrano il fiume in piena nella zona di Susa nella mattinata del 21 Giugno 2024. (iLMeteo.it)

A Cogne tra le 4 e le 6 di questa notte sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier. (La Repubblica)

Criticità da maltempo in Valle d'Aosta

«Per spiegare quanto sta accadendo a Cogne - dicono il vicesindaco Giuseppe Lamastra e l'assessora Deborah Bionaz -. Una riunione in piazza, con tutta la cittadinanza, nel cuore di Cogne. (Corriere TV)

CRONACA, risulta ancora isolata Cogne dopo i pesanti problemi causati alla viabilità locale dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Valle d'Aosta nella giornata di sabato 29 giugno La strada regionale 47 per Cogne è stata interrotta già nel comune di Aymavilles, all'altezza della località Ozein, a causa dei danni alla sede stradale (3bmeteo)

Intorno alle ore 17 di sabato 29 giugno 2024, mentre nel campo sportivo di Hône di stava svolgendo il Torneo dei Paesi, una tromba d’aria ha sollevato alcune lamiere dal tetto di un capannone industriale di proprietà di Vallée d’Aoste Structure, adiacente e divelto alcune piante. (Bobine.tv)