Crédit Agricole sale al 15% di Banco Bpm (e forse al 19,9). La mossa per rafforzarsi e trattare con Unicredit
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si infiamma la partita del credito attorno a Banco Bpm. Crédit Agricole, già primo azionista, sale al 15,1 % della banca milanese sulla quale Unicredit ha lanciato una offerta pubblica di scambio giudicata ostile dal management. Nelle intenzioni della banque verte non c'è però la volontà di lanciare un'opa sull'istituto di Piazza Meda. L'istituto… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Si tratta di una posizione potenziale, costruita su strumenti derivati come aveva fatto la stessa Unicredit con Commerzbank, ma questa è solamente una formalità: ben difficilmente Bankitalia e la Banca centrale europea si opporranno alla richiesta dell’istituto francese di superare il 10% e arrivare fino al 19,99% del capitale sociale di Banco Bpm (il Giornale)
Intanto, l’annuncio di ieri sera ha causato un piccolo terremoto tra i palazzi della politica romana e quelli della finanza milanese. O più probabilmente è stata proprio l’offerta di Unicredit sull’istituto guidato da Giuseppe Castagna a spingere il gruppo francese a muoversi per poter mettersi al tavolo della trattative da una posizione di maggior forza. (La Stampa)
Crédit Agricole ha ufficializzato alla Banca Centrale Europea e a Banco BPM di aver sottoscritto un ulteriore 5,2% di capitalizzazione del gruppo bancario guidato da Giuseppe Castagna, portando la propria quota (già del 9,9%) al 15,1%. (Advisoronline)
Con l’offerta di 10 miliardi di euro dell’amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel, ritenuta insufficiente dal consiglio di amministrazione di Banco BPM e strategicamente infondata dal suo capo emblematico, Giuseppe Castagna, e con l’offerta che ha suscitato anche l’ostilità del governo italiano, che ha in mente altri piani di consolidamento del settore bancario, il Crédit Agricole si è gettato nella battaglia. (Scenari Economici)
E con amuleti portafortuna.Il buongiorno si vede dal mattino: la giornata della Prima al teatro Alla Scala di Milano è iniziata con la «performance» di un cen... I «pacifisti» di centro sociali e pro Pal hanno lanciato petardi e scaricato letame. (La Verità)
A dieci giorni dal lancio, il mercato incomincia a prezzare l’offerta di Unicredit su Banco Bpm. Ma, anche il titolo di Banco Bpm corre (7,48 euro, +2,69%). (Corriere della Sera)