Incoronata la nuova regina dei Maori: a 27 anni è la sovrana più giovane del mondo

LONDRA – Una nuova, giovane regina è stata incoronata come ottava monarca nella storia dei Maori al termine di una elaborata cerimonia di danze e canti, subito dopo il funerale del re suo padre Kiingi Tuheitia. Un avvenimento significativo per tre ragioni: perché Nga Wai è soltanto la seconda donna eletta alla massima carica dal suo popolo, perché la sua giovane età rappresenta un passaggio gener… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La Nuova Zelanda dice addio a un amato re maori mentre una flottiglia di canoe da guerra intagliate trasporta il defunto monarca sulle pendici del monte Taupiri. Re Tuheitia e' morto il 30 agosto, pochi giorni dopo aver subito un intervento chirurgico al cuore. (Il Mattino di Padova)

Migliaia di persone hanno affollato le strade di una città della Nuova Zelanda per celebrare i funerali del re Māori Tūheitia Pōtatau Te Wherowhero VII, deceduto venerdì scorso a 69 anni. Sua figlia, Ngā wai hono i te po, 27enne, è stata nominata erede al trono, diventando la seconda donna monarca Māori dal 1858. (LAPRESSE)

La popolazione ha scelto Nga Wai Hono i te po Paki, unica figlia dell'ex sovrano Kiingi Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, scomparso pochi giorni fa a 69 anni per le complicazioni di un intervento al cuore, nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte migliaia di persone. (L'HuffPost)

Auckland, 5 set. - I Maori della Nuova Zelanda hanno dato l'addio al loro re, Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, con una grande cerimonia lungo il fiume Waikato ad Auckland. Dopo le danze tradizionali un corteo di "wakas", le tipiche canoe da guerra, ha trasportato la bara. (Il Sole 24 ORE)