Accuse del Consiglio d'Europa: «Agenti italiani razzisti». Sconcerto di Mattarella e Meloni: «Meritano rispetto»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

BRUXELLES Una bufera continentale. È quella al centro della quale sono finite ieri le Forze dell’ordine italiane (con tanto di levata di scudi di governo e Quirinale) ritenute responsabili di casi di razzismo e trascinate sul banco degli imputati insieme a una politica nazionale tacciata di prestare il fianco ai discorsi d’odio. A scandire il j’accuse è l’ultimo rapporto sull’Italia realizzato dall’Ecri, organismo indipendente anti-discriminazione del Consiglio d’Europa, organizzazione internazionale che ha sede a Strasburgo ma nessun legame con l’Unione europea: si occupa principalmente di diritti umani e ha 46 Stati membri (comprese, ad esempio, Turchia, Svizzera e Ucraina). (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Roma. Il SIM Carabinieri esprime il suo profondo sdegno e manifesta tutta la sua rabbia per quanto riportato nel recente rapporto dell’ECRI, la commissione antirazzismo del Consiglio d’Europa, in merito a presunti episodi di profilazione razziale e xenofobia da parte delle forze dell’ordine italiane. (SIM CARABINIERI)

Se da una parte in molti, compreso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, hanno condannato le accuse infondate di razzismo contro le forze dell'ordine italiane, il dem invece ha definito "strumentali" le polemiche scaturite da quel rapporto. (Liberoquotidiano.it)

Buongiorno. (Corriere della Sera)

L'ultimo rapporto sull'Italia dell'Ecri, l'organo anti-razzismo e intolleranza del Consiglio d'Europa, ha accusato l'Italia e le forze dell'ordine di “razzismo”: “Fanno profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, soprattutto nei confronti della comunità rom e delle persone di origine africana”, si legge nel documento. (Il Giornale d'Italia)

La polizia italiana è razzista. Questo è il sunto estremo del rapporto diffuso dall'Ecri, la Commissione europea contro razzismo e intolleranze, che ha redatto un rapporto in cui dipinge con tratti negativi l'operato della Polizia di Stato, organo del ministero dell'Interno deputato alla tutela e alla sicurezza del territorio. (il Giornale)

"Prima di rilasciare sdegnate dichiarazioni sul Rapporto Ecri (la Commissione del Consiglio d'Europa su discriminazione e razzismo), sarebbe necessario almeno leggere quel Rapporto, il quale non accusa l'Italia, né le sue forze dell'ordine di razzismo": le ultime dichiarazioni di Piero Fassino sul rapporto del Consiglio d'Europa hanno scatenato una vera e propria bufera politica. (Liberoquotidiano.it)