Italia delle mazzette: per numero di inchieste sul malaffare, Puglia è quinta in classifica

«Italia sotto mazzetta». Si chiama così il dossier sulle inchieste per corruzione che l'associazione Libera ha censito dal primo gennaio al primo dicembre 2024: sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 procure in 14 regioni, 588 le persone indagate. Le regioni meridionali compreso le Isole «primeggiano» con 20 indagini, seguite da quelle del Centro (16) e dal Nord (12). Prima regione è il Lazio con 10 inchieste, seguita da Campania con 9 inchieste, la Lombardia con 7, Sicilia con 5 e poi la Puglia con 4. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

'Italia sotto mazzetta' è il dossier sulla inchieste per corruzione che Libera ha censito dal 1° gennaio al 1 dicembre 2024: sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 Procure in 14 Regioni, 588 le persone indagate. (Ottopagine)

Advertisement (Quotidiano online)

Nel 2024 la Sicilia è stata la quarta regione italiana sopo Lazio Campania e Lombardia per indagini sulla corruzione (5) e la seconda dopo i… E poi ci sono le inchieste per scambio politico-elettorale e quelle relative alle grandi opere. (La Repubblica)

La Lombardia è la terza regione più corrotta d’Italia: 74 indagati solo quest’anno

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A evidenziarlo è Libera che dal primo gennaio al primo dicembre 2024 ha censito da notizie di stampa 48 inchieste su corruzione e concussione, oltre quattro al mese, che hanno visto indagare 28 procure in 14 regioni italiane. (Il Fatto Quotidiano)

Con la giusta “mazzetta”, in Italia, si compra quasi tutto. Soltanto nell’ultimo anno, si contano 588 persone indagate per reati legati alla corruzione: delle 20 inchieste aperte nei primi undici mesi del 2024, ben 7 sono state in Lombardia. (IL GIORNO)