Il black out del papà: "Mia figlia morta in auto. Ero certo fosse all'asilo"

«Ero convinto di averla portata al nido. Non so quale meccanismo sia scattato. Ero sicurissimo che Stella fosse lì anche quando mi sono messo d'accordo con Arianna, mia moglie, per andare a riprenderla». Sandro La Tona, 45 anni, padre della bimba lasciata in auto tutta la mattina di mercoledì, non si dà pace. Ascoltato dal pm Paolo Ieva che conduce le indagini, l'appuntato dei carabinieri non può far altro che ammettere il suo drammatico errore. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Secondo il professor David Diamond, uno psicologo che ha studiato questo fenomeno a partire dal 2004, la “forgotten baby syndrome” è associata a un disturbo del sistema di memoria prospettica. Si tratta di casi in cui i genitori o i caregiver dimenticano i loro bambini in macchina, esponendoli a temperature elevate e mettendoli a rischio di asfissia e morte. (Ecoo)

La Sindrome del Bambino Dimenticato (Microbiologia Italia)

Il padre è un carabiniere di 45 anni. Inizialmente l’accusa nei suoi confronti era “abbandono di minori” ma la posizione è mutata nelle ultime ore, dopo gli accertamenti sulla macchina. (infodifesa.it)

Agenzia Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – “Nel caso del padre che dimentica la figlia in auto e questa muore, si tratta di un tragico incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico. Non è un caso di amnesia dissociativa poiché non coinvolge una perdita di memoria più ampia e persistente né è necessariamente associato a un trauma specifico. (La Sicilia)

Secondo una prima ipotesi, la piccola sarebbe morta dopo un collasso dovuto alle altissime temperature dell’abitacolo dell’auto, che aveva i vetri oscurati. Proprio questo dettaglio, potrebbe aver provocato la tragica dimenticanza, perché dopo aver parcheggiato l’auto, l’uomo non ha aperto lo sportello del sedile posteriore, dove, con tutta probabilità la bimba si era addormentata, ma ha preso la borsa dal sedile anteriore senza vedere la figlia (LaPresse)

Disperato. Il papà della bimba di un anno trovata morta nel sedile posteriore di un’auto in zona Cecchignola a Roma è indagato per abbandono di minore e non si dà pace. Carabiniere di 45 anni, ha dichiarato che era convinto di averla lasciata all’asilo, a pochi metri dal suo posto di lavoro. (Virgilio Notizie)