Nuove regole doganali per oro e contanti: ecco cosa cambia
Il recente decreto legislativo recepisce le direttive europee sul denaro liquido, introducendo modifiche significative per chi trasporta oro e contanti attraverso i confini dell’Unione Europea. Tra gli interventi principali, emerge l’obbligo di dichiarare somme pari o superiori a 10.000 euro, includendo in questa soglia non solo il denaro in contanti ma anche altri strumenti negoziabili al portatore. (Economy Magazine)
La notizia riportata su altri giornali
Le nuove disposizioni rafforzano i controlli sui trasferimenti di valuta e gli asset in entrata e in uscita, con l’obiettivo di prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento illecito. Tra le novità l’estensione della definizione di «contante», l’introduzione di nuove norme per l’oro da investimento, l’inasprimento delle sanzioni per chi non rispetta gli obblighi di dichiarazione. (Milano Finanza)
Le novità IL FERMO IN DOGANA (financialounge.com)
Definizione aggiornata di «denaro contante», che tiene conto dell’evoluzione tecnologica, nuove definizioni legali di oro , sequestri allargati e sanzioni più pesanti per chi non dichiara o dichiara poco e male in dogana. (Il Sole 24 ORE)
1889/2005. (MySolution)
L’adeguamento alle direttive europee riguarda appunto il controllo del denaro contante e altri equivalenti monetari come assegni, monete d’oro e carte prepagate non nominative. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Controlli più rigidi e sanzioni più severe. È in arrivo una stretta sul trasferimento di denaro contante in entrata o uscita dal territorio nazionale: a prevederla è la bozza del decreto legislativo che sarà in Consiglio dei ministri oggi, lunedì 9 dicembre. (Today.it)