Previsioni meteo, weekend con estremo maltempo su tutta Italia, nubifragi al Sud fino a martedì

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Ciclone sul medio-basso Tirreno con maltempo estremo su quasi tutta l’Italia. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che un ciclone è in rinforzo sul medio-basso Tirreno: il minimo di bassa pressione è previsto in spostamento da Ponza verso la Sicilia; questo ciclone riuscirà, da questa posizione un po’ defilata, a portare forte maltempo anche sul Nord-Est italiano, oltre a scaricare piogge molto intense su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ora, però, la direzione sembra un’altra, con una maggiore variabilità atmosferica che caratterizzerà l’evoluzione del tempo nelle prossime settimane. Fino a poco tempo fa, si prospettavano due scenari distinti: da un lato, maltempo persistente, dall’altro, il possibile ritorno dell’Anticiclone Africano, che avrebbe riportato condizioni simili all’estate. (Tempo Italia)

Oltre al capoluogo i comuni più colpiti sono stati Gela, Sommatino e Riesi. Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte a causa del forte temporale che si è abbattuto in provincia, con pioggia e forti raffiche di vento. (Giornale di Sicilia)

Al momento, in provincia di Trapani, le pioggie sono deboli, ma si prevede un peggioramento dalla prima serata di oggi, 18 Ottobre, e per tutta la giornata di domani, Sabato 19 Ottobre. Allerta meteo arancione in tutta la Sicilia (Tp24)

Maltempo estremo, colpito anche il Sud: in Calabria e Sicilia possibile uragano mediterraneo

Le temperature tuttavia si mantengono particolarmente alte al Centro-Sud grazie ai venti di scirocco che convergono verso il fronte freddo di questa perturbazione, attualmente ancora confinata sul Nord-Ovest e la Sardegna. (Meteo Giornale)

Temporali, accompagnati da vento forte, si stanno abbattendo dalla notte scorsa sulla Sicilia centro orientale. Le province interessate sono Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e, in parte, anche Caltanissetta. (Giornale di Sicilia)

E’ quanto conferma Antonio Sanò, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Colpa di una perturbazione atlantica molto intensa bloccata sull'Italia. (Gazzetta del Sud)