Freddo e neve al Nord, piogge al Sud con allerta in Sicilia

Roma, 12 nov. – Inizio di settimana movimentato per l’Italia, a causa di un duplice attacco meteorologico. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori.In altre parole, nelle prossime 12-24 ore, sono attese nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e altri temporali violenti tra Sicilia e Sardegna: abbiamo due cicloni, nello stesso momento, sul nostro Paese, uno al Nord e uno al Sud. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni della neve e l’apertura degli impianti, è consigliabile consultare il bollettino neve ufficiale di Macugnaga. Le previsioni indicano la possibilità di ulteriori precipitazioni nevose nelle prossime ore. (varesenews.it)

Dopo mesi di temperature anomale e giornate più miti rispetto alla norma stagionale, l’Autunno sembra finalmente cedere il passo a condizioni tipiche dell’Inverno. La situazione attuale vede l’Italia pronta a entrare in un periodo di trasformazione meteorologica piuttosto marcata. (Tempo Italia)

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Un impulso di aria fredda di matrice polare marittima ha appena raggiunto la Danimarca e la Germania. Nel corso delle prossime ore si muoverà attraverso la Francia con l’obiettivo di raggiungere la Spagna entro la giornata di mercoledì dove si svilupperanno forti condizioni di maltempo. (Il Faro online)

Meteo, le previsioni del 12 novembre: allerta neve per i prossimi giorni

L’osservazione dei soli fenomeni in Italia non basta più: i movimenti atmosferici sono così vasti che la loro portata potrebbe causare ripercussioni durature. La situazione meteo sta per vivere un cambiamento imponente e radicale, ben oltre i confini italiani. (Tempo Italia)

Il freddo bussa alle porte dell'Italia, temperature già sensibilmente diminuite in montagna rispetto ai giorni scorsi con l'arrivo anche della prima neve sulle Alpi Ora la diminuzione si propagherà a tutte le quote e a tutte le regioni (3bmeteo)

Il tempo previsto sull’Italia per la giornata di oggi, martedì 12 novembre, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, vede una situazione sempre più fredda, soprattutto al Nord. Secondo diversi centri meteorologici, inoltre, nei prossimi giorni c’è anche un’allerta neve per alcune aree del Nord. (LAPRESSE)