Freddo e neve al Nord, piogge al Sud con allerta in Sicilia
Roma, 12 nov. – Inizio di settimana movimentato per l’Italia, a causa di un duplice attacco meteorologico. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori.In altre parole, nelle prossime 12-24 ore, sono attese nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e altri temporali violenti tra Sicilia e Sardegna: abbiamo due cicloni, nello stesso momento, sul nostro Paese, uno al Nord e uno al Sud. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altre testate
"La quota neve - prosegue Vuolo - si sta spingendo, localmente, fin verso i mille metri, ma occasionalmente si potranno vedere i primi fiocchi anche sui 700-900 metri durante i rovesci". Dopo un lunedì soleggiato e con temperature massime in pianura fino a 15°C, l'estremo Nordovest (soprattutto i settori alpini e pedemontani) oggi verrà toccato, per qualche ora, da una veloce perturbazione. (il Dolomiti)
Il freddo bussa alle porte dell'Italia, temperature già sensibilmente diminuite in montagna rispetto ai giorni scorsi con l'arrivo anche della prima neve sulle Alpi Ora la diminuzione si propagherà a tutte le quote e a tutte le regioni (3bmeteo)
Allerta in Sicilia, dove sono previsti temporali Oggi al Nord molte nubi sul nord ovest e sulla Lombardia con associate precipitazioni sparse su Val d’Aosta, settori alpini ed in generale su aree montuose del Piemonte fino alla Liguria di ponente; neve inizialmente al di sopra dei 1800-2000 metri con quota neve in rapido calo al mattino fino anche a 1000-1200 metri sul Piemonte sud occidentale; rapido miglioramento già al pomeriggio con ampie schiarite e fenomeni residui solo su basso Piemonte e Liguria di ponente. (LAPRESSE)
Dalla serata di Lunedì 11 Novembre una massa d'aria fredda irromperà sull'Italia dando il via ad una fase instabile con piogge battenti e un calo generale delle temperature. La neve sta per arrivare su alcune delle nostre regioni, a tratti fin sotto i 1000 metri di quota. (iLMeteo.it)
Chiudo citando le toccanti parole di Papa Francesco: L’unico momento in cui un uomo può guardare un altro uomo dall’alto verso il basso è solo quando lo aiuta a rialzarsi”. Non possiamo dire ai ragazzi di lasciare il cellulare, dobbiamo dare noi il buon esempio, non siete mai soli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il passaggio perturbato inizialmente previsto per il 12-13 Novembre ha subito un ridimensionamento, con un impatto limitato sul Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, mentre fenomeni potenzialmente intensi sembrano più probabili sulla Spagna, zona assediata da pericolosi temporali. (MeteoGiuliacci)