Bimba di 17 mesi muore dopo aver ingoiato una pila

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Una tragedia ha colpito una giovane coppia di genitori, residenti da tempo nel senese ma di origine straniera, quando la loro bambina di 17 mesi è deceduta il 12 novembre scorso. La piccola, dopo aver ingerito una pila, è stata portata due volte al policlinico Le Scotte di Siena. Durante il primo ricovero, la bambina è stata dimessa dopo alcuni accertamenti, ma poche ore dopo il ritorno a casa, le sue condizioni sono peggiorate, rendendo necessario un nuovo ricovero.

Trasferita d'urgenza all'Ospedale del Cuore di Massa, specializzato nel trattamento dei problemi cardiovascolari anche in pazienti pediatrici, la bambina è deceduta. L'Aou Senese ha spiegato che le sostanze rilasciate dalla pila ingerita hanno causato danni all'aorta, risultando fatali.

La Procura di Massa Carrara ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti e ha disposto il sequestro delle cartelle cliniche di entrambi gli ospedali coinvolti. L'autopsia, programmata per lunedì all'ospedale di Lucca, sarà fondamentale per chiarire le cause esatte del decesso e verificare eventuali responsabilità mediche.

Il dramma ha gettato nello sgomento la famiglia e la comunità locale, lasciando un vuoto incolmabile.