Emergenza idrica in 30 Comuni lucani, Acquedotto Lucano: maggiori restrizioni in attesa dell’acqua del Basento nelle giornate del 23 e 24 novembre

Emergenza idrica in 30 Comuni lucani, Acquedotto Lucano: maggiori restrizioni in attesa dell’acqua del Basento nelle giornate del 23 e 24 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Acquedotto Lucano comunica a all’utenza che, a causa degli intensi consumi registrati nelle ultime 24 ore, i livelli dei serbatoi dello schema Basento Camastra hanno subito un drastico ed inaspettato abbassamento. Per questo motivo non sarà possibile garantire il servizio di distribuzione secondo gli orari già definiti, ma si rende necessario operare una nuova programmazione degli orari di chiusura per il presente fine settimana, basata sul volume idrico residuo di ciascun serbatoio cittadino. (Sassilive.it)

La notizia riportata su altri media

Risposte tardive e improvvisate a un problema che andava affrontato con anticipo e programmazione”; dichiara il deputato dem Enzo Amendola, commentando il reportage sulla siccità in Basilicata, andato in onda nella puntata di venerdì 22 novembre su Propaganda live, La7. (Sassilive.it)

In un fine settimana con restrizioni ancora più rigide vista la forte crisi idrica che sta interessando la Basilicata, questa mattina a Potenza sono iniziate le distribuzioni di acqua potabile in buste da 5 litri. (ondanews)

Crisi idrica, deputato Lomuti (M5s): “Bardi promuova la commissione d’inchiesta. Il suo intervento confuso e infelice”. Di seguitola nota integrale. L’immagine è quella di un Presidente di regione nervoso e in totale difficoltà che cerca di scaricare le proprie responsabilità sulle opposizioni, avventurandosi finanche a puntare il dito verso il M5S, reo di aver avuto un commissario EIPLI, a sua detta “grillino”, per il periodo 2021-2023. (Sassilive.it)

Emergenza idrica. Potenza, distribuzione sacche d’acqua dalla Protezione Civile

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Basilicata24)

Per questo motivo non sarà possibile garantire il servizio di distribuzione secondo gli orari già definiti, ma si rende necessario operare una nuova programmazione degli orari di chiusura per il fine settimana, basata sul volume idrico residuo di ciascun serbatoio cittadino. (Ufficio Stampa Basilicata)

Al Mobility Center di Potenza in corso le operazioni di rifornimento, in capo alla Protezione Civile comunale, delle buste d’acqua da 5 litri ai cittadini rimasti senza acqua. Nelle ultime ore si è aggravata la crisi idrica nei 29 comuni serviti dallo schema Basento – Camastra, compreso il capoluogo lucano. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)