Il mercante in Fiera: Giuli riesce a irritare pure i tedeschi. Povera Italia, Ospite d’onore

Ieri si è aperta la Buchmesse di Francoforte, 76esima edizione, con l’Italia ospite d’onore. Non accadeva dal 1988, quando si celebrò il trionfo di Eco. Ora invece i media tedeschi titolano: “L’invitato problematico”. A gennaio, la loro ministra della Cultura Claudia Roth partecipò con l’allora omologo Sangiuliano alla presentazione criticando la sottovalutazione italiana del significato … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono molto lieto di essere qui con voi per inaugurare questa edizione della Fiera del Libro di Francoforte, nella quale l’Italia, dopo 36 anni, torna a indossare le vesti di Nazione Ospite d’Onore. (il Giornale)

È un privilegio per autori, editori ed istituzioni attraversare il palcoscenico della fiera del Libro più importante al mondo per poter raccontare la nostra cultura". Così il ministro della Cultura italiano Alessandro Giuli alla cerimonia inaugurale della Buchmesse di Francoforte 2024 di cui l’Italia è protagonista: da mercoledì a domenica 88 scrittori della delegazione ufficiale di Italia Ospite d’Onore, più altri ancora invitati dagli editori tedeschi, animeranno le sale e gli stand della prima Fiera mondiale dedicata al libro e alla compravendita dei diritti. (Adnkronos)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 19/09/2024 Orienta S.p.A. Healthcare Division ricerca un/a FARMACISTA per farmacia situata nella zona di Terni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A Massa Martana arriva il Progetto Radici: una visita guidata e un concerto

Inaugurato alla Buchmesse lo stand Collettivo Italiano, curato da Ice – Agenzia in collaborazione con Aie, dove si tiene il programma di 21 incontri del programma professionale della Fiera del Libro di Francoforte 2024 dove l’Italia è ospite d’onore. (LAPRESSE)

Iniziative del programma ‘Reunion nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino’ per italo discendenti. Due gli appuntamenti, il primo sabato 19 ottobre alle 9.30, il secondo domenica 27 alle 21.15 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Parola di Alessandro Giuli, ministro alla Cultura. Tutto in piazza, nella “piazza Italia” ricreata da Stefano Boeri nel Padiglione intitolato al Bel Paese per la Fiera del libro di Francoforte, con annesse le polemiche, i veleni, i gialli, i litigi propri di ogni piazza che si rispetti, come le tensioni che nei mesi scorsi hanno visto alcuni dei nostri scrittori più celebrati – Roberto Saviano in primis, ma anche Antonio Scurati e Paolo Giordano – contrapporsi con durezza all’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)