La Cop29 punta a 1.000 miliardi $. Il perché dei guai del Pnrr. Terna prepara asta per batterie da 2 miliardi. Che c'è sui giornali

Trump esce dagli accordi di Parigi ma l’obiettivo della Cop29 restano 1.000 miliardi $ l’anno. Le ragioni dei guai del Pnrr. Terna prepara asta per batterie da 2 miliardi di euro. La rassegna Energia L’uscita degli Usa dagli Accordi di Parigi fa perdere all’Ue un alleato importante nei negoziati della Cop29 con Cina e Petro-Stati. L’obiettivo principale è arrivare a un accordo sugli aiuti che preveda fino a 1.000 miliardi di dollari all’anno per i Paesi più fragili ed esposti agli effetti dei cambiamenti climatici. (Energia Oltre)

Su altri giornali

D:Da queste prime battute, secondo Lei, come quali risultati emergeranno in questa COP 29? Si attende domani mattina in plenaria l’intervento della Premier Giorgia Meloni, mentre il Ministro per l’ambiente Pichetto Frattin dovrebbe arrivare la prossima settimana. (Il Giornale d'Italia)

È Baku, capitale dell’Azerbaijan, dove si svolge Cop 29, la 29esima Conferenza delle parti sul clima organizzata dalle Nazioni Unite. Collocata 28 metri sotto al livello del mar Caspio, è la più bassa sede di governo del mondo, affacciata su un golfo che ricorda quello di Napoli, come la via dedicata, incastonata nel centro, richiama. (WIRED Italia)

A fine giornata - invece - l’Ong Global Witness si compra il dominio Cop29. Baku. (la Repubblica)

Cop29, Guterres: "La finanza per il clima non è carità, è un investimento"

Per Israele, dopo la vittoria elettorale di Donald Trump, è “arrivato il momento di annettere la Cisgiordania". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, durante una riunione di Sionismo Religioso, il partito di estrema destra di cui è leader. (Il Giornale d'Italia)

Baku, 12 nov. - Foto di rito dei leader mondiali che hanno ufficialmente dato il via alla 29esima conferenza delle Nazioni Unite sul clima in Azerbaigian. Sui lavori pesa la volontà del prossimo presidente americano Donald Trump di far uscire gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi sul clima. (Il Sole 24 ORE)

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla leader mondiali alla Cop29 di Baku, in Azerbaijgian. "Non c'è tempo da perdere. Sulle finanze per il clima, il mondo deve pagare o l'umanità ne pagherà il prezzo", ha avvertito Antonio Guterres. (Il Sole 24 ORE)