Sicilia, arriva il Medicane: nel weekend prevista pioggia violentissima

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Livesicilia.it INTERNO

In due giorni potrebbe cadere la metà della pioggia di un intero anno ROMA – E’ maltempo estremo da Nord a Sud. Colpa di una perturbazione atlantica molto intensa bloccata sull’Italia. E’ quanto conferma Antonio Sanò, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. “Il sistema ciclonico – spiega – assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del Mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. Non è esclusa la formazione di un ciclone simil-tropicale durante il weekend, fino a sfiorare la potenza di un vero e proprio Medicane, cioè un uragano mediterraneo”. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il bollettino della Protezione Civile Regionale (Tempo Stretto)

Nubifragi flagellano l’Italia ed il meteo resterà ancora compromesso per il resto del weekend con strascichi anche a seguire. Un profondo vortice di bassa pressione picchia duro sull’Italia già da qualche giorno, con meteo avverso che causa diverse situazioni di criticità che ora colpiscono anche il Sud e la Sicilia (Tempo Italia)

CALABRIA, IN ESTENSIONE DALLA SERA DI OGGI, VENERDI’ 18 OTTOBRE 2024 ANCHE ALLA SICILIA E DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE 2024 ANCHE ALLA BASILICATA IONICA. E DAL POMERIGGIO DI DOMANI ANCHE SU BASILICATA IONICA E CALABRIA, (95047)

Avviso meteo per venti forti: si prepara un'autentica burrasca con effetti per tutto il weekend con raffiche ad oltre 70 km/h. Le correnti fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico andranno ad alimentare un pericoloso ciclone Mediterraneo che scatenerà nel corso di Sabato 19 Ottobre violente precipitazioni anche sotto forma di nubifragio. (iLMeteo.it)

Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)

Ci troviamo di fronte all’ennesima fase di maltempo che ci mette K. Si chiude così un’altra settimana, la penultima di Ottobre, caratterizzata dall’ottava perturbazione del mese, che ha causato numerosi allagamenti e disagi su molte regioni della penisola italiana. (Meteo Giornale)