«Quando la solitudine diventa malattia»

La parrocchia di Pieve di Cadore con Pozzale, Sottocastello e Perarolo propone un incontro intitolato «Quando la solitudine diventa malattia», per mettere in luce le situazioni di rischio che interessano giovani e anziani. Lo psichiatra Fabio Candeago tratterà il tema in una conferenza. L’appuntamento è giovedì 27 giugno alle 20.30 nella sede della Magnifica Comunità di Cadore, a Pieve. Le condizioni nelle quali si trovano a vivere molti nostri anziani con la vita che si allunga e il conseguente incremento delle patologie degenerative contribuisce a far crescere quella fragilità che molto spesso è alimentata dalla solitudine che a sua volta può diventare patologica. (L'Amico del Popolo)

Su altri media

La solitudine cronica, avvertita per diversi anni di seguito, può aumentare significativamente il rischio di ictus negli adulti e negli anziani: lo rivela uno studio condotto dagli epidemiologi della Harvard T. (Alto Adige)

Diversi studi hanno dimostrato che la solitudine e l’isolamento sociale possono aumentare il rischio di sviluppare una serie di malattie croniche, tra cui le malattie cardiovascolari e l’ictus. La solitudine non è solo una condizione emotiva, ma può avere gravi ripercussioni sulla salute fisica. (Microbiologia Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Negli USA la solitudine dev'essere controllata come il colesterolo

Il motivo? La solitudine cronica, che si mantiene del tempo,… Chi riesce anche in età avanzata a mantenere una rete di relazioni senza rinchiudersi in sé stesso, in pratica, si mantiene in forma. (la Repubblica)

Arriva il test per la solitudine. L’isolamento sociale entra a far parte dei disturbi da tenere sotto controllo negli esami di check up da fare ogni anno negli Stati Uniti. La decisione è arrivata dopo che circa un anno fa Vivek Murthy, responsabile della sanità per il governo USA, aveva paragonato la solitudine e l’isolamento sociale al vizio del fumo di sigaretta. (Ok Salute e Benessere)