Taiwan, è italiano il padre della sfera che ha salvato il grattacielo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ESTERI

Renato Vitaliani, ex professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova, ha collaudato il maxi-pendolo progettato con l'azienda veneta Fip Mec. Grazie a lui il Taipei 101 non è crollato durante il terremoto che il 3 aprile ha scosso il Paese ascolta articolo C’è un po’ di Italia anche a Taiwan. Il grattacielo Taipei 101, undicesimo più alto al mondo, ha resistito al fortissimo terremoto che il 3 aprile ha colpito l’isola dell’Asia Orientale grazie a una maxi sfera progettata e costruita da un’impresa veneta. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il sisma di magnitudo 7.4 che ha sconvolto Taiwan il 3 aprile 2024 è stato il più potente degli ultimi 25 anni. Questa incredibile resistenza è il risultato di una progettazione meticolosa e di strategie preventive specificamente ideate per contrastare le catastrofi naturali. (QuiFinanza)

«Cosa fare mentre si guida in una zona montuosa di Taiwan durante un terremoto il 3 aprile 2024». Comincia così il Thread che mostra il video da una automobile durante il terremoto che ha colpito l'isola asiatica. (ilmessaggero.it)

Venticinque anni fa, il 21 settembre 1999, un terremoto 7,7 della scala Richter provocò la morte di 2.400 persone, il ferimento di 11.300 e il crollo totale o parziale di centomila edifici. Un Paese che resiste al terremoto può resistere anche al Partito Comunista Cinese? A Taiwan la domanda corre, dopo la scossa di magnitudo 7,2-7,4 del 3 aprile. (Corriere della Sera)

L’istituto tecnico Paolo Dagomari di Prato è al sicuro dai terremoti grazie alla stessa tecnologia antisismica che ha salvato il grattacielo Taipei 101 a Taiwan lo scorso 3 aprile durante il terribile sisma di magnitudo 7.4. (La Repubblica Firenze.it)

CoreLogic stima che le perdite assicurate derivanti dal terremoto di magnitudo 7,2 che ha colpito Taiwan il 3 aprile 2024 saranno comprese tra i 5,0 e gli 8,0 miliardi di dollari. (Assinews)