Codici: vacanze di Natale tra rincari, prestiti e truffe, un invito alla prudenza per viaggiare sicuri
Il Natale è uno dei momenti dell’anno in cui si viaggia di più. C’è chi parte per regalarsi un po’ di relax e chi per raggiungere i propri cari per trascorrere le feste in famiglia. Qualsiasi sia il motivo della partenza, l’associazione Codici invita alla prudenza. “È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. (Tuscia Times)
Ne parlano anche altri media
“Le festività di fine anno sono alle porte e, come sempre, la storia si ripete: i cittadini, siano essi studenti, insegnanti, lavoratori, turisti, che intendono viaggiare durante le giornate clou per gli spostamenti di Natale e Capodanno devono fare i conti con rincari esorbitanti rispetto agli altri periodi pre e post festività”. (StrettoWeb)
“È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24 (Tu News 24)
Rendendo in alcuni casi letteralmente proibitivi i viaggi, soprattutto per i giovanissimi o gli occupati con retribuzioni medio-basse. Nel regalo di Natale c’è una brutta sorpresa. (ilmessaggero.it)
La Sicilia è risultata la regione più penalizzata in Italia dal rincaro dei biglietti aerei. E per chi quest’anno non riuscirà a riabbracciare i propri cari usufruendo del volo diretto, ci sarà il Sicilia Express, treno turistico che il 21 dicembre partirà da Torino e con 22 ore di viaggio arriverà in Sicilia per poi ripartire il 5 gennaio al costo di 29.90 euro. (La Repubblica)
«Il diritto alla mobilità è fondamentale e va garantito a tutti, specialmente in un periodo delicato e significativo come quello delle festività natalizie. (LaC news24)
Si avvicinano le feste natalizie e puntuale come l’albero o il panettone, le associazioni dei consumatori lamentano il costo esorbitante dei biglietti per rientrare in Calabria. (LaC news24)