Libri scolastici, non possono essere portati in detrazione nel Modello 730. Le alternative

Sfatiamo immediatamente ogni dubbio. Le spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri scolastici dei figli non sono detraibili dal Modello 730. Le spese effettuate per comprare i testi per la scuola secondaria di primo e di secondo grado e quelle sostenute per il materiale di cancelleria non permettono di accedere ad alcun tipo di agevolazione nel momento in cui si presenta la dichiarazione dei redditi. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

La stagione contributiva prosegue e moltissime persone sono ancora alle prese con la documentazione necessaria per il modello 730. Sia per chi è ancora in dubbio, sia per chi ha già le idee chiare ma non si è ancora mobilitato, si sta avvicinando la prossima scadenza del 30 settembre 2024. (IlCorrierino.com)

La stagione delle dichiarazioni fiscali è iniziata da un po’, con i modelli precompilati resi disponibili ai contribuenti dal 30 aprile e la possibilità di invio e modifica attiva dal 20 maggio scorso. (GalleriaBorghese.it)

Viviamo in un’epoca storia difficile, dal punto di vista economico. Molte famiglie, infatti, si trovano a dover vivere con un solo stipendio e, spesso, questo non è sufficiente per tutti e per tutto. In questi contesti, quindi, è fondamentale il sostegno statale che si concretizza in bonus specifici, pensati proprio per aiutare le famiglie più fragili. (Sicilianews24)

Spese scolastiche figli, nel 730 spesso ne vengono riportate meno di quelle effettivamente sostenute, ecco perché

La dichiarazione dei redditi rappresenta un appuntamento annuale importante per tutti i contribuenti, ma per le coppie separate o divorziate può trasformarsi in un vero e proprio rompicapo. Uno degli elementi più delicati nella compilazione del 730/2024 per le coppie separate riguarda la gestione degli assegni periodici di mantenimento. (Sfilate.it)

In base alla normativa vigente, sono considerati fiscalmente a carico i figli di età fino a 24 anni che nel 2023 hanno maturato un reddito complessivo uguale o inferiore a 4mila euro, al lordo degli oneri deducibili. (PMI.it)

Le detrazioni per le spese scolastiche dei figli sono un argomento di grande interesse per molti contribuenti, soprattutto in questo periodo in cui viene presentato il modello 730 all’Agenzia delle Entrate. (InvestireOggi.it)