I super Usa di Donald Trump valgono 3 mila miliardi
Con Groenlandia, canale di Panama e Canada il pil Usa supererebbe i 29.000 miliardi ogni anno. Per Nelli Feroci (Iai), Trump non farà guerre armate ma solo commerciali, usando i dazi per far crescere gli Stati Uniti (Milano Finanza)
Su altre fonti
Essendo una regione ricca di minerali e potenzialmente di risorse energetiche, il suo controllo è di fondamentale importanza per le dinamiche politiche ed economiche internazionali. Nel corso degli anni, la Groenlandia ha attirato l'attenzione di numerose nazioni a causa delle sue risorse naturali e della sua posizione strategica. (idealista.it/news)
Nelle scorse ore Donald Trump, il presidente eletto degli Stati Uniti, ha parlato delle possibili mosse in politica estera, non escludendo di occupare militarmente la Groenlandia. Stessa sorte potrebbe incombere anche al Canale di Panama, da cui transitano il 40% dei traffico dei container statunitensi e il 5% del traffico marittimo globale. (StartupItalia)
1975 “Le ipo più attese del 2025: da Shein e Revolut all’italiana Cisalfa” (Forbes Italia)
Hanno fatto scalpore nei giorni passati le roboanti dichiarazioni di Donald Trump che ha rivendicato il ritorno a Washington del Canale di Panama. Il tycoon scalda i motori in attesa di rientrare alla Casa Bianca; l’attacco alla sovranità di Panama sul canale in apparenza si basa sui pedaggi troppo alti – secondo lui – che i cargo statunitensi pagherebbero per attraversarlo. (Il Fatto Quotidiano)
La Groenlandia non si tocca. É questo il tenore delle risposte ricevute da Donald Trump. Ieri, il futuro inquilino della Casa Bianca ha dichiarato che non escluderebbe l’uso della forza nei confronti della Nazione artica sotto la corona danese, mentre suo figlio Trump Jr vi sbarcava con una statuetta del padre armato. (Open)
Il presidente Trump, a una manciata di giorni dal suo insediamento, ha pubblicato sul suo social Truth una mappa dell'intero Nord America, sotto un'unica bandiera Usa a stelle e strisce. (il Giornale)