Quota 100 e raggiungimento dell’età pensionabile: l’assegno è a rischio penalizzazioni? Ecco la verità

Il compimento dei 67 o dei 70 anni di età potrebbe avere delle importanti implicazioni sulla pensione anticipata con Quota 100. Quota 100 è lo strumento di pensione anticipata, inserito in maniera sperimentale dal 2019 al 2021, riservato ai lavoratori che, entro il 31 dicembre 2021, hanno maturato 62 anni di età e almeno 38 di contribuzione. Ai fini del raggiungimento del requisito contributivo, si considerano tutte le tipologie di versamenti, anche quelli figurativi, volontari e da riscatto. (InformazioneOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

dal momento che qualsiasi modifica del sistema pensionistico è a oggi solo frutto di ipotesi e che eventuali novità normative troveranno posto nella cornice della manovra finanziaria del 2025, si può legittimamente ipotizzare, anche sulla scorta di casi analoghi, che avendo lei maturato il requisito contributivo della pensione anticipata ordinaria ed esaurito la finestra trimestr… (la Repubblica)

Pensioni, cambia tutto col nuovo calcolo contributi: INPS chiarisce cosa fare

Entrare in pensione: a quale età? Ma con quali requisiti? E la pensione anticipata? Questi sono i quesiti più comuni che vengono richiesti sul web in merito alle pensioni per il 2024. È importante fare chiarezza perché ogni persona potrebbe avere requisiti differenti che influiranno sull’età pensionabile. (Trading.it)