Caso Fondazione Open, prosciolti Renzi e gli altri dieci indagati
Il gup del tribunale di Firenze Sara Farini ha prosciolto gli undici imputati e le quattro società nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. I fatti riguardavano le presunte irregolarità nei finanziamenti a Open - la fondazione attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l'ascesa e l'attività politica di Matteo Renzi - prima come sindaco di Firenze e successivamente come segretario del Partito Democratico (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Questo quanto stabilito dal gup del Tribunale di Firenze, Sara Farini, che ha emesso una sentenza di non luogo a procedere nei confronti degli 11 imputati (a cui si aggiungevano 4 società), tutti scagionati da ogni reato contestato dalla Procura fiorentina. (Nicola Porro)
Cadono le accuse anche per Maria Elena Boschi e Luca Lotti. Il leader di Iv: "Volevano farmi fuori con indagine farlocca" Tutti prosciolti gli undici imputati e le 4 società nell’ambito dell’inchiesta sulla Fondazione Open. (LAPRESSE)
Caso Open, Renzi: "Cinque anni di massacro mediatico basato sul nulla, FdI e M5s si scusino" 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"Il mio abbraccio a Matteo, a Luca, a Maria Elena, a tutte le persone che sono uscite a testa alta e dopo una grande sofferenza dal fango e dalle accuse. Lo scrive su Twitter il senatore del Pd Filippo Sensi a proposito dell'esito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. (Civonline)
Si è concluso con un nulla di fatto il processo sulla fondazione Open. (LA NOTIZIA)
E’ una bellissima notizia che mette finalmente la parola fine a una vicenda per certi versi inspiegabile. Non c’è stato quindi alcun finanziamento illecito ai partiti”. (Sassilive.it)