Regione, prima seduta dell’Assemblea legislativa. Lori alla vicepresidenza

Maurizio Fabbri è il nuovo presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, eletto con 49 voti su 50 votanti (tutti i consiglieri tranne se stesso che s è astenuto). Il filo conduttore del discorso di Fabbri è stato il tema dei diritti: diritto alla salute, diritto al lavoro, diritto alla pace e ogni altra forma di declinazione dei valori della Costituzione italiana. "Le grandi diseguaglianze che aumentano ovunque nel mondo mettono anche qui a repentaglio le nostre conquiste e lo scenario internazionale non lascia intravedere significativi miglioramenti da questo punto di vista, anzi. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

'Oggi la nostra è una terra ferita dagli eventi ambientali estremi, diventati ormai ordinari, che saprà però riscattarsi ancora una volta solo se questo diventerà l’obiettivo di tutti noi, perché i cittadini chiedono certezze e vogliono vedere le Istituzioni, tutte, unite nel dare risposte. (La Pressa)

Primo giorno di scuola per i consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna. In un’Aula gremita (inizialmente presieduta da Giovanni Gordini, consigliere più anziano), il clou della mattinata sono le votazioni per il presidente dell’assemblea legislativa. (il Resto del Carlino)

Il nuovo consiglio di de Pascale si è formato. Nella mattina del 13 dicembre, l'assemblea legislativa si è riunita per la prima volta volta per le nomine ufficiali. Ad aggiudicarsi il ruolo di presidente dell'Assemblea il membro del Partito Democratico Maurizio Fabbri eletto all'unanimità. (il Resto del Carlino)

Marta Evangelisti critica il discorso di Fabbri e l'equilibrio di genere nell'Assemblea regionale

– Un’Assemblea legislativa dal colore blu notte, tono predominante al civico 50 di viale Aldo Moro, per la prima seduta del consiglio regionale dell’Emilia-Romagna. Abiti per i consiglieri, la maggior parte in cravatta, e tailleur o tubini per le consigliere, seguendo la linea dei colori scuri. (il Resto del Carlino)

Tanto più che ho potuto esprimere anche i miei primi voti ed è stata una sensazione particolare dover essere io a chiamare. "E’stata l’emozione più grande per me – racconta - debuttante in un consesso di politici molto bravi e molto esperti, un grande onore. (il Resto del Carlino)

BOLOGNA Marta Evangelisti, riconfermata capogruppo di Fratelli d’Italia, e regina di preferenze alle ultime Regionali ha votato in Aula Maurizio Fabbri alla presidenza dell’Assemblea e si dice disponibile alla collaborazione. (il Resto del Carlino)